.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Terza edizione della rassegna di Udine

Videoclip: immagini firmate

Omaggio a Jonathan Glazer e Mike Mills


di red.


Il videoclip, forma breve della comunicazione, è al centro di un evento di UdinEstate ai Giardini del Torso di Udine che, organizzato dal il Centro Espressioni Cinematografiche, vuole essere un appassionato omaggio, in due serate - 28 luglio e 4 agosto - a questa particolare forma artistica. Dopo aver presentato nelle due precedenti edizioni i videoclip di Michel Gondry, Chris Cunningham, Mark Romanek e Floria Sigismondi, il percorso di approfondimento continua con una doppia proposta: la prima incentrata sui lavori del regista inglese Jonathan Glazer, mago del clip; la seconda dedicata a Mike Mills, grafico, artista e cineasta americano compagno di strada di band come Air, Jon Spenser Blues Explosion e Sonic Youth.
L’obiettivo di questa piccola retrospettiva è quello di gettare uno sguardo più approfondito su un’arte che nasce dalla fusione tra intenti promozionali e sperimentazione. Il clip nasce infatti con lo scopo di dare un immagine alla musica al fine di promuoverla.
Il tempo ridotto a disposizione e la funzione commerciale non ne hanno però compromesso lo sperimentalismo e dunque lo sviluppo, fino a diventare una vera e propria forma d’arte a se stante.
Immagini, suoni e ritmi, elementi che regolano qualsiasi messa in scena, assumono nel videoclip una loro particolare grammatica, trasformandosi in un fenomeno che punta sull’immediatezza e dunque con una necessità di rinnovamento continua, che non solo rappresenta la cultura giovanile, quella chiamata "MTV generation", ma spesso, soprattutto negli ultimi anni, contamina le altre forme di espressione contemporanea, dando vita ad una vera e propria tendenza che influenza sempre più il nostro modo di percepire l’audiovisivo.



Virtual Insanity di J. Glazer per Jamiro Quai


Jonathan Glazer, sullo schermo la sera del 28 luglio, è autore di spot e videoclip tra i più innovativi degli ultimi dieci anni, sorprende in ogni lavoro per la padronanza visiva e per i continui richiami cinematografici che nutrono le sue opere. Ha firmato alcuni clip rimasti nella storia degli anni `90 come Karmakoma per i Massive Attack, Street Spirit per i Radiohead, per citarne solo alcuni. Anche nella pubblicità il suo apporto è notevole, spot come Parklife della Nike, o Odissey della Levis (i due ragazzi che corrono velocissimi sfondando pareti e correndo sugli alberi) sono entrati nell´immaginario collettivo popolare. Di Glazer, già inventore di immagini oniriche e suggestive per la pubblicità e per il mondo della musica, si vedrà anche il film che nel 2000 lo ha visto debuttare nel mondo del cinema.
Praticamente sconosciuto in Italia Sexy Beast - L´ultimo colpo della bestia, con un´inquietante interpretazione di Ben Kingsley (nomination all´Oscar) è un bizzarro esempio di fiction d´ispirazione gangsteristica condito con elementi di tipico umorismo inglese. Se il percorso di Glazer inizia con pubblicità e videoclip, la sua esperienza artistica finisce quindi per contemplare la settima arte immergendosi prima nell´universo del cinema indipendente per arrivare infine a lambire i territori del mainstream (basti pensare a Birth, io sono Sean con Nicole Kidman del 2004 e al suo imminente progetto: il remake americano del giapponese Chaos di Hideo Nakata con Robert De Niro e Benicio del Toro).

Jonathan Glazer
28 luglio, ore 21.00

Videoclip e SPOT:
UNKLE: rabbit in your headlights
LEVIS: odyssey
BLUR: the universal
STELLA ARTOIS: last orders
RICHARD ASHCROFT: a song for the lovers
GUINNESS: swimblack
BARCLAYS: evil
NICK CAVE: into my arms
WRANGLER: ride
RADIOHEAD: karma police
GUINNESS: dreamer
MASSIVE ATTACK: karmacoma
VW POLO: protection
RADIOHEAD: street spirit
STELLA ARTOIS: ice skating priests
GUINNESS: surfer
JAMIROQUAI: virtual insanity

Film:
Sexy beast – l’ultimo colpo della bestia
Gran Bretagna/Spagna 2000 (88')
con Ray Winston e Ben Kingsley

durata totale 140' circa

Mike Mills per Sonic Youth


La seconda serata dell´evento udinese, il 4 agosto, vede protagonista Mike Mills. Mills mostra uno stile di regia davvero unico che, caratterizzato da un ricorso continuo all'animazione, non si presenta così facilmente etichettabile come accade per altri artisti. Si è affermato in tutto il mondo con i suoi progetti grafici per copertine di dischi, poster, tavole da skate. Nei suoi videoclip, cortometraggi e documentari affiora una forte carica di romantico cinismo che lo rende un sensibile narratore della gioventù americana (e non). In collaborazione con il festival londinese Onedotzero, i materiali presentati durante la serata sono inediti in Italia e comprendono oltre ai commercials e ai i videoclip più noti, anche alcuni bizzarri cortometraggi.

Mike Mills
4 agosto, ore 21.00

Videoclip:
JON SPENCER BLUES EXPLOSION: two kinds of love
AIR: le soleil est pres de moi
PAPAS FRITAS: hey hey you say
AIR: sexy boy
POND: spokes
MANSUN: legacy
AIR: all i need
AIR: kelly watch the stars
PULP: party hard
LES RYTHMES DIGITALES: sometimes
MOBY: run on
EVERYTHING BUT THE GIRL: temperamental
THE DIVINE COMEDY: bad ambassador
ZOOT WOMAN: automatic
MARTIN GORE: stardust
YOKO ONO: walking on thin ice
GRAPHICS

Cortometraggi:
The architecture of reassurance (USA 1999, 24´)
Deformer (USA 1996, 16´)
An introduction to harmolodics (USA 1995, 11´)

durata totale: 130’ circa



(Lunedì 11 Luglio 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro