 Dvd in vendita distribuito dalla 01 Le ricamatrici Un film di Eléonore Faucher
di Oriana Maerini  Trama Claire ha diciassette anni. Quando scopre di essere incinta di cinque mesi, decide di partorire in gran segreto. Trova rifugio dalla signora Mélikian, una ricamatrice che lavora per l'alta moda. Giorno per giorno, punto dopo punto, man mano che la pancia di Claire cresce, fra le due donne si instaura un rapporto madre-figlia.
Recensione Ottimo film sui sentimenti e sulla sorellanza fra donne (premiato alla Semaine de la Critique di Cannes 2004) diretto da Eléonore Faucher. La regista riesce a tessere un bellissimo affresco sull'elaborazione del lutto da parte di tutti i personaggi. Claire deve accettare la sua gravidanza, la signora Mélikian la morte del figlio e il giovane Guillaume il senso di colpa per aver provocato quella morte. Gli splendidi dettagli dei ricami danno splendore alla personalità dei personaggi a mano a mano che questi prendono coscienza dell'evolversi positiva dei loro sentimenti. Le ricamatrici è un film soave e intimo che richiama alla memoria la migliore tradizione del cinema francese. Gli attori sono tutti bravi, anche i giovani interpreti Naymark e Laroppe oltre, naturalmente, alla splendida interpretazione di Ariane Ascaride. Alcuni giornali hanno riportato che, all'epoca dell'uscita in sala, questo è stato il film più amato dal pubblico femminile francese ma la pellicola è adatta a qualsiasi pubblico sappia apprezzare dell'ottimo cinema d'autore.
Informazioni dvd Genere: Drammatico Durata: 88’ Regia: Eléonore Faucher Cast: Lola Neymark, Ariane Ascaride, Marie Felix, Thomas Laroppe, Jacky Berroyer Formato Video: 1.85:1 16/9 Formato Audio: Dolby Digital 2.0 Stereo Surround italiano, Dolby Digital 2.0 Surround francese Sottotitoli: italiano Visto censura n. 98959 del 17/05/2005 Tipo DVD: DVD 5
(Sabato 11 Febbraio 2006)
Home Archivio  |