 Seconda edizione della rassegna di cortometraggi "in rosa". A Corto di Donne A Pozzuoli (NA) dal 2 al 4 giugno 2006
di red. 
Si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2006, a Pozzuoli (NA), presso il Rione Terra, la seconda edizione di “A Corto di Donne”, rassegna non competitiva di cortometraggi al femminile organizzata dall’associazione culturale “Quicampiflegrei” e dal Coordinamento Donne Area Flegrea.
Quarantotto i video selezionati, diretti esclusivamente da donne, provenienti da tutte le regioni italiane, e anche dall’estero (Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Cuba). Un viaggio attraverso i generi – fiction, documentari, videoarte, animazione – per offrire un quadro della recente produzione nel campo dei cortometraggi e per consentire di esplorare l’universo femminile nelle sue molteplici correlazioni: sociali, emotive, culturali.
Tre giorni di proiezioni, incontri, dibattiti, ad ingresso gratuito, nel segno dell’ospitalità, della ricerca, della sperimentazione. La visione dei cortometraggi sarà accompagnata dall’incontro con le autrici, al termine di ciascun blocco di proiezioni, per mettere a confronto le esperienze e tracciare un bilancio dei percorsi artistici e personali. Prevista, per ogni serata, la partecipazione di ospiti: registi, attori, critici cinematografici.

Fiori che rinascono di Renata Tardani
Saranno inoltre tenuti, nei giorni di svolgimento del festival, i seguenti workshop a partecipazione libera e gratuita: 1) “Introduzione alla realizzazione di un cortometraggio”, condotto dalla regista Antonietta De Lillo;
2) “Cortometraggi: dall’idea alla divulgazione”, addetti ai lavori a confronto sui possibili canali di promozione del cinema breve in Italia.
Presentatrice dell’evento è Adele Pandolfi, attrice napoletana di cinema, teatro e televisione.
Per informazioni e per scaricare il programma completo: www.acortodidonne.it

Uno scorcio del rione Terra, luogo del festival
(Sabato 13 Maggio 2006)
Home Archivio  |