.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Nel film "The prestige" di Christopher Nolan

David Bowie torna al cinema

E veste i panni del geniale inventore Nikola Tesla


di Carlo Boccia


David Bowie torna a fare l'attore nel film The Prestige diretto da Cristopher Nolan. Per la rockstar è stato scelto il ruolo del geniale e avveneristico dott Nikola Tesla) Una sorta di Da Vinci moderno che progettava robot, computer e radar prima che qualcuno potesse immaginare queste "magie" tecnologiche. Ha scoperto tra l’altro la rotazione dei campi magnetici, che sono alla base di tutti i macchinari che usano corrente alternata, e ha inventato il Tesla Coil, che viene usato ampiamente, contribuendo a mettere in comunicazione le comunità del mondo. Tesla era così eccentrico che si dice che Max Fleischer si sia ispirato a lui per lo scienziato pazzo di Superman. In “The Prestige” il personaggio di Tesla unisce scienza e magia. Il regista sapeva che avrebbe avuto bisogno di qualcuno fuori dall’ordinario, una figura magnetica, credibile come genio folle. Nolan ha pensato a David Bowie anche perchè è sempre stato un suo fan.



Bowie, che ha debuttato come attore nel 1976 grazie al film L'uomo che cadde sulla terra di Nic Roeg mancava dal grande schermo dal 2000, anno in cui ha interpretato il protagonista in Mr. Rice's Secret. Nato nel 1947 è considerato il re del glam rock grazie alla pubblicazioni di due lp storici: “The Rise and Fall of Ziggy Stardust” e “Aladdin Sane”. Personalità ecclettica e trasformista è stato uno degli innovatori del panorama musicale degli anni 60-70. Ma il genio artistico non si limita alla musica. Nel 1979 ha esordito a Broadway con “The Elephant Man” ed ha collaborato con la compagnia di danza La La La Human Steps. Nel 1999 è diventato Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres. Nel 2000 è stato votato come l’artista più influente di tutti i tempi.
Dopo il ruolo dell'eXtraterreste che svelò al mondo le sue doti interpretative, il celeberrimo David ha vestito i panni di Ponzio Pilato (L'ultima tentazione di Cristo di Scorsese), di Andy Warhol (Basquiat), di un Cow Boy (Il mio West), di un mago (Labyrinth), di un vampiro (Miriam si sveglia a mezzanotte) e di un ufficiale dell'esercito inglese (Furyo).



Filmografia di David Bowie

The Prestige (2006)

Mr. Rice's Secret (2000)

Il mio west (1998)

Basquiat (1996) Andy Warhol

L'ultima tentazione di Cristo (1988)

Labyrinth (1986)

Absolute Beginners (1986)

Furyo (1983)

Miriam si sveglia a mezzanotte (1983)

Gigolo (1979)

L'uomo che cadde sulla terra (1976)





Illusionisti di fine ottocento in un lotta mortale
The prestige
Film para-scientifico (o forse metafisico)



(Giovedì 21 Dicembre 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro