.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un nuovo concorso per i documentari

Premio Solinas

Tutti i concorsi del 2007


di red.


Il PremioSolinas si rinnova e lancia nuove sfide per il 2007:
un nuovo concorso dedicato al documentario di narrazione e giuria aperta ai produttori

Il Premio Solinas 2007 si rinnova per dare maggiore concretezza al cambiamento avviato dalla Presidente Francesca Solinas nel 2004.
Annamaria Granatello è la nuova direttrice artistica e apre con una novità assoluta: nel corso del 2007 il Premio Solinas, in collaborazione con Apollo 11 e Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani -, lancia un nuovo concorso dedicato ai film documentari narrativi. Si tratta dell’unico premio italiano relativo alla scrittura del documentario di creazione, una occasione importante per chi pensa a un cinema della realtà in prima persona e libero dagli schemi dei format televisivi. L’obiettivo è selezionare una rosa di progetti che possano essere finanziati, realizzati e distribuiti nelle sale cinematografiche.

Oltre a rilanciare con maggiore forza il percorso di selezione dei nuovi talenti, attraverso la premiazione, Il Premio si pone una nuova sfida: riavviare i presupposti per un dialogo creativo capace di produrre percorsi di sviluppo concreti e differenziati per i vari progetti attraverso un lavoro sinergico con il mondo della produzione. L’obiettivo è stimolare gli enti pubblici a sostenere la fase di sviluppo per la realizzazione dei film a sostegno dei nuovi talenti e dei produttori stessi.

Nuova anche la composizione della giuria del Premio Franco Solinas 2007 (cui partecipano 161 sceneggiature), che riapre le porte ai produttori che potranno confrontarsi già in fase di selezione con esperti scrittori e sceneggiatori.

La giuria del Premio Franco Solinas è composta da:

Maurizio Braucci (scrittore e sceneggiatore), Fausto Brizzi (sceneggiatore e regista), Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore, autore televisivo), Carlo Cresto-Dina (produttore Eskimosa – soc. del gruppo Feltrinelli), Mario Gianani (produttore OffSide), Giorgio Gosetti, (direttore Festa del Cinema di Roma), Annamaria Granatello (direttore Premio Solinas), Fabrizio Mosca (produttore Titti Film), Laura Paolucci (sceneggiatrice – responsabile sviluppo progetti per Fandango), Anna Pavignano (sceneggiatrice), Francesco Piccolo (scrittore e sceneggiatore), Roberto Saviano (scrittore e sceneggiatore), Francesca Solinas (presidente Premio Solinas), Gino Ventriglia (sceneggiatore e story editor), Monica Zapelli (sceneggiatrice).

Il Comitato editoriale, presieduto da Francesca Solinas, è composto da:
Chiara Boschiero (organizzatrice), Lillo Iacolino (sceneggiatore), Simone Morandi (avvocato e produttore), Monica Ricci (regista), Marina Viro (attrice e sceneggiatrice).



Tutti i concorsi del 2007:

I primi concorsi lanciati dal premiosolinas 2007 sono il premio Storie per il cinema (scadenza 10 aprile) e premio Leo Benvenuti (scadenza 27 aprile).


premio Leo Benvenuti
E' riservato a sceneggiature originali inedite di commedia e si rivolge a sceneggiatori professionisti o comunque già in possesso dei rudimenti del mestiere che abbiano un progetto di commedia (brillante, sentimentale, sofisticata, comica, grottesca e ogni altra variante inclusa, purché capace di far ridere e sorridere) sviluppato in proprio da proporre all’attenzione del mondo della produzione e del cinema. Può essere una prima versione ancora da sviluppare ma, se si punta ad arrivare in finale e far conoscere il progetto, è bene che la sceneggiatura presentata sia già sufficientemente matura e dispieghi al meglio il suo potenziale quanto a storia, personaggi e struttura. Nel caso non avesse ancora raggiunto un livello di sviluppo soddisfacente, si consiglia agli autori di presentare il progetto in forma narrativa nella sezione storie per il cinema.

Il Premio Leo Benvenuti 2007 è in collaborazione con la ITC Movie.
La scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 27 aprile 2007
Quota di partecipazione: 100 euro
premio Storie per il cinema
E' riservato a storie originali inedite, diviso nelle sezioni drammatica e commedia, si rivolge ad aspiranti e professionisti della scrittura che vogliano proporre le loro storie per avviare lo sviluppo di progetti cinematografici per lungometraggio. Non è necessario che l’opera presentata sia già tecnicamente un soggetto/trattamento, è possibile presentare anche elaborati che assomiglino ancora ad un racconto o che si trovino in una fase intermedia. L’importante è che i progetti evidenzino forti potenzialità cinematografiche quanto a storia, immagini, personaggi e narrazione. Nella scelta della sezione è bene tener presente le differenze tra una storia drammatica e una di commedia.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 10 aprile 2007
Quota di partecipazione: 100 euro

Il premiosolinas è promosso da
Ministero Beni e Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema


Per consultare i bandi e per tutte le altre informazioni: www.premiosolinas.org



(Martedì 24 Aprile 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro