.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


"Voglio vestire i panni di Vittoria Colonna"

Maria Grazia Cucinotta

L'attrice svela i suoi prossimi impegni cinematografici


di Carlo Boccia


Maria Grazia Cucinotta arriva, ospite attesissima, dell’Ischia Film Festival, la kermesse cinematografica ideata e diretta da Michelangelo Messina, e svela i suoi desiderata: “ Sarei felice di girare un film al Castello di Ischia. Penso ad una pellicola su Vittoria Colonna, la nobildonna che, nel ‘500, proprio qui, organizzò uno straordinario cenacolo di intellettuali, raccogliendo intorno a sé alcuni tra i letterati e artisti più importanti del tempo.”. Un’idea accattivante, che sarà formalizzata nei prossimi giorni all’attrice messinese. La bellissima interprete de "Il postino" è arriva sull'isola in veste di produttrice del cortometraggio “Onde Corte” e si è detta pronta a valutare nuove proposte per i suoi prossimi film.
La Cucinotta ieri sera ha incontrato il pubblico nella affollatissima chiesa diroccata dell’Assunta al Castello Aragonese, ospite della Sicilia Film Commission, per raccontare la sua nuova esperienza di produttrice. Un’esperienza aperta ad accogliere nuove idee e proposte. Su tutte, quella di produrre un film ambientato in una location prestigiosa come quella ischitana.



"Il Castello d’Ischia è un luogo meraviglioso, evocativo, affascinante, ideale per girare un film. E sarei ben felice non solo di esserne la protagonista, ma anche di produrlo.”. Madrina della Sicilia Film Commission diretta da Alessandro Rais, partner del festival, la Cucinotta ha poi presentato le iniziative che hanno caratterizzato l'attività sul territorio siciliano, come la fondazione a Palermo del Dipartimento di Cinema Documentario della Scuola Nazionale di Cinema, che verrà inaugurato a novembre, la nuova Legge Regionale sul cinema ed il nuovo Film Fund.
«Sono entusiasta della collaborazione istituita con la Sicilia Film Commission e con Alessandro Rais - ha dichiarato il direttore artistico Michelangelo Messina – che ha portato non solo la produttrice Maria Grazia Cucinotta ad Ischia, ma anche una selezione del miglior cinema siciliano al festival».
Questa sera la serata conclusiva del Festival con la programmazione dei vincitori del concorso internazionale dedicato alle opere cinematografiche che valorizzano le location e l’identità culturale dei luoghi scelti per le riprese.


Scollata e coperta
Maria Grazia Cucinotta
Come la preferite?



(Lunedì 30 Giugno 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro