.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Undicesima edizione a Udine dal 24 aprile al 2 maggio

Far East Film

Monna Lisa è fuggita dal Louvre!


di red.


Monna Lisa è fuggita dal Louvre! Non è uno scherzo ma un simpatico blitz dadaista messo a punto dal CEC (Centro Espressioni Cinematografiche) per promuovere il suo undicesimo Far East Film. Come nel 2007, quando Udine vide spuntare decine di segnali stradali che indicavano la direzione e la distanza delle capitali asiatiche dall’Italia, e come nel 2008, quando Udine fu invasa da enormi cartelloni che facevano il verso all’Election Day statunitense, anche quest’anno sarà dunque piuttosto difficile non imbattersi nell’icona del festival: il restyling sushi-punk di Monna Lisa, con fascetta sugli occhi e bacchette in mano, è pronto ad “invadere” la città!
Affettuosamente modernizzata omaggiando la celebre copertina dei Sex Pistols (God Save The Queen), ma senza dimenticare l’altrettanto celebre Gioconda con i baffi di Duchamp, Monna Lisa 2009 porta con sé due messaggi ben precisi: il primo, ovviamente, corrisponde a una fiera dichiarazione d’appartenenza, quella di Far East Film alla cultura pop, e il secondo, ugualmente importante, corrisponde a un’antica aspettativa - un’antica speranza - troppo spesso disattesa, quella della parità fra le arti.
Ricordiamo che l’undicesima edizione del Festival, attesissima a Udine tra la sede storica del Teatro Nuovo e gli spazi del Visionario, vedrà accendersi i riflettori mondiali dal 24 aprile al 2 maggio e sarà ufficialmente presentata, alla stampa e al pubblico, martedì 14 aprile (Visionario, ore 12.00). L’appuntamento sarà anche ripreso e trasmesso, via web, sul sito ufficiale www.fareastfilm.com.




(Venerdì 17 Aprile 2009)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro