 In anteprima nazionale l'ultima coreografia e il film Car-men Omaggio Kjrì Kylián Al teatro Valle dal 22 al 25 ottobre
di Oriana Maerini Al Teatro Valle di Roma, la monografia sulla danza internazionale che apre la stagione si completa, dopo il focus sulla compagnia Emio Greco, con un esclusivo omaggio ad un altro grande coreografo contemporaneo, anche lui attivo ad Amsterdam, Jjrì Kylián.
Classe 1947, ceco di Praga, ma ormai naturalizzato olandese, Kylián guida e dirige da 35 anni il Nederlands Dans Theater. Il suo innovativo neo-classicismo si è moltiplicato nella danza dell’NDT, nei sui diversi gruppi di lavoro, dall’NDT I – il nucleo storico riservato ai danzatori sopra i 23 anni – all’NDT II – composto da giovani tra i 17 e i 23 anni –, sino alla singolare esperienza dell’NDT III, riservata a danzatori over 40 ed ospitata nel 2002 al Valle per i Percorsi internazionali. Kylián torna ora a Roma con l’intensità interpretativa dei suoi straordinari artisti, impegnati in LAST TOUCH FIRST (dal 22 al 25 ottobre – prima nazionale), coreografia intima e toccante, che traduce in una partitura di gesti minimi e sfumature le atmosfere cechoviane de Le tre sorelle. La vena più ironica e leggera dell’NDT, coniugazione tra stile classico e poetica grintosa e sensuale, emerge invece dal film CAR-MEN, firmato da Kylián e Boris Pavel Cohen, in cui quattro ballerini “tra gli anta e la morte” intrecciano le storie della Carmen di Bizet, in terra cecoslovacca, viaggio-metafora sul trascorrere del tempo, dalla giovinezza alla vecchiaia.

Un momento dello spettacolo "Last Touch First"
Programma:
proiezione del film CAR-MEN (30') di Jjrì Kylián e Boris Pavel Cohen musica di Han Otten con Sabine Kupferberg, Karel Hruska, Gioconda Barbuto, David Krugel
intervallo (15')
Holland Dance Festival in collaborazione con Nederlands Dans Theater Steps Festival (Ch) LAST TOUCH FIRST (55’) coreografia Kylián, e Schumacher basato su Last Touch di Kylián per il Nederlands Dans Theater I (2003) con Patrick Maurin, Kristen Cere, Natasa Novotna, Ester Natzijl, David Krugel, Jerome Meyer musica Dirk Haubrich luci Kees Tjebbes, Ellen Knops scenografia originale Walter Nobbe adattamenti Pink Steenvoorden, More Stage costumi Joke Visser presentato in collaborazione con Duetto 2000 – Roma
prima nazionale
Atmosfere retrò di sapore tipicamente mitteleuropeo e colori spenti ed intimisti in un linguaggio di corpi e situazioni alla Cechov: LAST TOUCH FIRST è la versione teatral-coreografica de Le Tre Sorelle, danzata con cambiamenti gestuali quasi microscopici dagli ipnotici danzatori del Nederlands Dans Theater. Un ralenti estremamente dilatato consente di amplificare alcuni aspetti grotteschi del lavoro del drammaturgo russo ammantandoli di sensazioni poetiche ed eteree. Il lavoro del NDT è sempre caratterizzato da un’attenzione, una ricchezza ed una qualità coreografiche da vera scuola di maestri. Già ospitati al Valle nell’ambito dei Percorsi Internazionali 2002, questi danzatori si distinguono per il linguaggio che sconfina tra i generi, interpretando coi gesti ciò che la letteratura deve raccontare con le parole. Giunta ai 50 anni di attività, la compagine del Nederlands Dans Theater festeggia ad Amsterdam un traguardo che Jiří Kylián ha conquistato da oltre 35 anni, esplicitandone anime sempre diverse. Ed è infatti la vena più ironica e leggera dell’NDT, coniugazione tra stile classico e poetica grintosa e sensuale, ad emergere dal film CAR-MEN, firmato da Kylián e Boris Pavel Cohen, in cui quattro ballerini intrecciano le storie della terra cecoslovacca alla Carmen di Bizet, in una spassosa quanto malinconica metafora del tempo che passa. A completare e comprimere la storia della compagnia, anche una rassegna dei video con gli spettacoli più importanti; un contributo ulteriore per arricchire lo sguardo sulla danza contemporanea che guarda al Nord Europa.
JIRÍ KYLIÁN
dal 22 al 24 ottobre 2009 – ore 20.45 25 ottobre 2009 – ore 16.45
(Lunedì 19 Ottobre 2009)
Home Archivio  |