.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Premio Roma VideoClip

“Il cinema incontra la musica”

VII edizione al teatro Fellini di Cinecittà il 10 dicembre


di red.


Roma. Fra due giorni, il 10 dicembre, presso gli Studios di Cinecittà si terrà la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo dei videoclip tratti da film o musicali con artisti di rilievo: la VII edizione del premio Roma VideoClip. Durante la serata di premiazione, ideata da Francesca Piggianelli, verranno proiettati, a partire dalle ore 20, videoclip musicali e tratti da film; a seguire premiazioni e riconoscimenti ad artisti, band, registi, attori, produzioni dei videoclip e cinematografiche, che si sono distinti per la loro arte, bravura, capacità e originalità.
L'obiettivo della manifestazione è quello di dare maggior risonanza al video musicale che si può considerare come un microfilm, una forma espressiva in costante evoluzione, da cui scaturisce un legame sempre più forte tra cinema e musica. Ormai sono numerosi i registi cinematografici che si cimentano nei Videoclip, come numerosi gli artisti musicali che si sono avvicinati alla regia.


Alessandro D'Alatri e Laura Pausini



Tantissimi gli artisti che nel corso della serata saliranno sul palco per la premiazione, tra i tanti attesi gli ZeroAssoluto, Alessandra Amoroso, Alexia, Povia, i Marlene Kuntz, i Baustelle, Biagio Antonacci, Orange, Seba, Daniel Meguela, Lidia Schillaci e ancora registi come Giovanni Veronesi, Alessandro D'Alatri, Claudio Giovannesi, Cosimo Alemà, Davide Ferrario, Patrizio Marone e Fabio&Fabio.
Nel corso della serata verranno anche assegnati due premi ai ‘Video per il sociale’, che andranno alla giovane ANGELS onlus, rappresentata dalla portavoce e cantautrice Benedetta Paravia, che ha realizzato il videoclip della canzone per la pace ‘Angels’ dedicato ai bambini vittime della guerra e al regista Marco Carlucci per il videoclip ‘Ci devi credere’ dedicato ai giovani d’Abruzzo e alla squadra rugby de L’Aquila e promosso dal Ministero della Gioventù. Tante le novità che caratterizzano questa VI Edizione.
La notizia più importante è certamente che a partire dalla prossima edizione Roma Videoclip sarà inserita all’interno del Roma Film Festival presieduto da Adriano Pintaldi.
Inoltre Roma VideoClip acquista risonanza internazionale grazie a uno speciale in esclusiva dell’Evento che sarà realizzato da MUSIC BOX, la tv interattiva canale 703 di Sky.


Alexia



(Martedì 8 Dicembre 2009)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro