 DVD Mondo Home Entertainment L'ultima estate Secondo lungometraggio diretto da Eleonora Giorgi
di Francesco Lomuscio  Nazionalità: Italia Anno: 2009 Genere: Regia: Eleonora Giorgi Interpreti: Francesca Ferrazza, Gabriele Penteriani, Simone Ascani, Michelle Carpente Distribuzione: Mondo Home Entertainment Video: 2.35:1 Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano DTS Sottotitoli: Italiano per non udenti Extra: Interviste agli attori, Dietro le quinte, Making of, Trailer Durata: 88’ Codice area: 2 Pal
Trama:
Un furto finito in tragedia l’anno precedente fa da sfondo alla storia d’amore tra Paolo (Gabriele Penteriani) - che ruba pezzi provenienti da motorini e minicar utili per operare modifiche nell’officina abusiva che gestisce insieme a due amici - e Ilaria (Francesca Ferrazza), diciottenni entrambi ignari di essere coinvolti nella vicenda per motivi familiari. Storia d’amore destinata ad occupare, nel bene e nel male, un’estate indimenticabile.
Recensione:
Un’estate indimenticabile comprendente anche un viaggio a Lampedusa. L’attrice Eleonora Giorgi, alla sua seconda prova dietro la macchina da presa, dopo Uomini e donne, amori e bugie (2003), non solo pone in scena l’ennesimo incontro-scontro tra persone di diversa estrazione sociale, ma lancia un messaggio relativo al fatto che i figli non devono essere intesi quali responsabili delle azioni dei propri genitori. Il soggetto, scritto da lei stessa, è interessante e portato sullo schermo con un discreto ritmo narrativo. A non convincere del tutto è la recitazione dei giovani protagonisti, tra i quali il Gabriele Penteriani rivisto in Sharm el Sheikh (2010) di Ugo Fabrizio Giordani. Questa cifra registica è forse più adatta al piccolo che al grande schermo, quindi anche più conforme ad una visione del lungometraggio in home video. Il dvd, edito da Mondo Home Entertaiment, contiene una discreta sezione extra comprendente un making of, l’immancabile trailer, un dietro le quinte e le interviste agli attori.
(Sabato 25 Settembre 2010)
Home Archivio  |