.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Una piccola disney nel cuore di Napoli

Flat Animation

Creatività partenopea al servizio del cartoon


di red.


Napoli. La rivoluzione marxista è in mano a un gruppo di improbabili robot proletari, la saga di “Twin Peaks” stravolta in versione mistery comico-demenziale, la iella tra innamorati diventa un “trattato” animato sugli “Amori sfigati” illustrati da Chiara Rapaccini, la secolare “Cantata dei pastori” si trasforma in un poetico lungometraggio tridimensionale!

Miracoli in cartoon della bacchetta magica di Flat Animation, fabbrica dei cartoni animati rigorosamente made in Naples: una piccola (e coraggiosa) Walt Disney creata nel 2007 dai disegnatori Alessandro Abbate e Marco Nottola nel cuore pulsante del centro storico partenopeo.

Tanti i progetti realizzati dalla coppia di “matite” indipendenti in una avventura innovativa e promettente che costituisce un unicum nel panorama della creatività napoletana:

Grunen

Nel 2037 della seconda era cibernetica, l’umanità è scomparsa e la Terra è popolata soltanto dalle macchine. Uno sgangheratissimo e male assortito gruppo di robot operai si ribella contro lo stato di schiavitù in cui è ridotto lavorando nei tetri stabilimenti della Cybrain Corporation, multinazionale governata dal malvagio Orgus! Improbabili eroi della domenica atterrati sul canale web Flop Tv e a giugno sul canale Fox di Sky.

La cantata dei pastori




Ernest & Belinda

In una Manhattan caotica e chiassosa, cuore nevralgico di una nazione perennemente in recessione economica e campagna elettorale, le finestre dei vicini di appartamento Ernest e Belinda restano spalancate ogni giorno sullo spettacolo inquietante e ridicolo dell’isteria collettiva della società occidentale contemporanea.
www.flatanimation.com/ernest&belinda.htm

Amori sfigati

Un’idea che ha catturato l’attenzione del produttore Aurelio De Laurentiis: animazione 2D per una serie di cartoni animati basati sulla collezione di vignette “Amori sfigati” dell’artista Chiara Rapaccini, moglie di Mario Monicelli. Il progetto, con la voce di Chiara Colizzi, è organizzato e finanziato da De Laurentiis, ed è dedicato ai casi sfortunati dell’amore, in chiave deliziosamente agro-dolce.
www.flatanimation.com/ita/progetti_amori_sfigati.htm

Quiet lake town

Un mistery che prende in giro la fortunata serie televisiva dei primi anni ’90 “Twin Peaks” per una storia che ruota intorno alla figura di Dave Diesel, imbranato agente speciale FBI in vacanza a Quiet Lake Town, piccola cittadina di provincia americana in apparenza tranquilla ma in realtà, luogo torbido in cui abbondano intrighi di avidità sfrenata, degrado morale e follia omicida.
Una carrellata di personaggi assurdi nati dall’estro fantasioso della Flat che si è sbizzarrita nel creare l’identità strampalata degli abitanti: tra gli altri, uno sceriffo corrotto e manesco, un giudice depravato, un prete cleptomane, giocatori di hockey imbecilli e bambini sadici.
www.flatanimation.com/works_quiet_lake_town.htm

La cantata dei pastori

Dopo lunghi mesi di lavoro è pronto il promo 3D per l'attivazione del lungometraggio de "La cantata dei pastori", prodotto per RaiFiction da Mad entertainment. Flat Animation ha realizzato, per questo progetto, la modellazione e il texturing degli ambienti e dei props, l'animazione delle prime due scene, i flussi particellari e le simulazioni dinamiche.
www.flatanimation.com/ita/progetti_cantata_pastori.htm

Amori sfigati



(Domenica 17 Luglio 2011)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro