.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Ciak si gira      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Sarà la co-protagonista de "Niccolò Machiavelli, il Principe della politica"

Paz Vega

Il film scritto e diretto da Lorenzo Raveggi


di red.


Firenze. - Paz Vega, la bellissima e prestigiosa attrice spagnola, residente a Hollywood, entra nel cast del film "Niccolò Machiavelli il Principe della politica". Interpreterà come co-protagonista il ruolo della Principessa Fortuna accanto a Jean Marc Barr, che sarà Niccolò Machiavelli, e girerà tra la metà di aprile e la fine di maggio di quest’anno tra Firenze, Venezia, Verona, Bolzano e la Tuscia. Non è la prima volta che l’attrice Paz Vega lavora in Italia, lo ha già fatto da protagonista per i Fratelli Taviani nel 2007 nel film 'La masseria delle allodole', e per Michele Placido in 'Vallanzasca – gli angeli del male' nel 2010. Tra i suoi film più noti vi sono: 'Parla con Lei' di Pedro Almodovar, regista col quale ha avuto la consacrazione nel film 'Spanglish' accanto ad Adam Sandler, 'Triage' insieme a Colin Farrell, '10 di cose di noi' accanto a Morgan Freeman. E, per non dimenticare altri importanti lavori, in 'Carmen', 'Burning Palms' e 'Cat Run'.

Il casting:

Il 5 marzo 2012 si terrà il casting per ruoli di attori e attrici minori e generici, in orario dalle ore 13 alle ore 19, a Firenze, presso la Sala Conferenze del Palazzo Giovane (Casa della Creatività) - Vicolo Santa Maria Maggiore, 1.
Per informazioni casting rivolgersi per la produzione a Jacopo Angiolini - 339 4117928 - jacopo.angiolini@gmail.com

Il film:

Il film Niccolò Machiavelli, il Principe della politica è scritto e diretto dal regista fiorentino Lorenzo Raveggi, che è impegnato fra l'altro con il film 'Exemplum' sulla vita di Dante e la probabile sceneggiatura sullo straordinaria figura di Amerigo Vespucci (di cui ricorrono quest'anno i 500 anni della scomparsa). Niccolò Machiavelli il Principe della politica si avvale della direzione alla fotografia di Giancarlo Ceccaglia e costituisce un progetto cinematografico di ampio respiro. Questo soggetto è stato elaborato anche sulla base di un’importante ricerca storica svolta dalla professoressa Raffaella Maria Zaccaria dell’Università di Salerno. Un tuffo nel Rinascimento per rivivere sul grande schermo la vita e le opere di colui che può considerarsi il fondatore della filosofia politica moderna. Le riprese del film si svolgeranno tra Palazzo Vecchio e altri Palazzi storici a Firenze. Per proseguire a Sant’Andrea in Percussina in San Casciano Val di Pesa dove i Machiavelli avevano proprietà fondiarie, per poi spostarsi anche in Tuscia, nel Veneto e in Alto Adige, i luoghi reali dove Machiavelli ha vissuto i momenti più importanti della sua esistenza, nell'intento di ricreare al meglio l’atmosfera di quell'epoca. I costumi da Academy Awards saranno realizzati dalla Sartoria Teatrale Antonietta di Firenze.



Gli attori:

Ad interpretare Niccolò Machiavelli sarà Jean Marc Barr, l'attore franco-statunitense protagonista in passato di film come 'Le Grand Bleu' di Luc Besson e di film del cineasta Lars Von Trier, come 'Le Onde del destino' e 'Dancer in the dark'. Al suo fianco vi sarà, come sopracitato, l’attrice spagnola Paz Vega, che vestirà il ruolo della ‘Principessa Fortuna’, ovvero l’alter-ego di Machiavelli, la sua ‘coscienza, il suo pensiero più nascosto’ allo scopo di dirigerne e indirizzarne l’azione.
Faranno parte del cast anche l’attrice Milena Miconi, nel ruolo di Marietta Corsini, moglie di Machiavelli; Andrea Tidona, protagonista di tante famose fiction ('La Piovra', 'Borsellino'), e di film come 'La vita è bella' di Benigni e 'La meglio Gioventù' di Giordana, vestirà i panni del pontefice Giulio II. La regina di Francia, Anna di Bretagna, verrà interpretata da Elisabetta Pellini, anche lei protagonista di tante note fiction della tv come 'Elisa di Rivombrosa' e di film come 'Un giorno perfetto' di Ozpetek. Filippo Strozzi verrà impersonato da Massimiliano Pazzaglia, interprete in più di quaranta fiction, da 'Distretto di Polizia' a 'Don Matteo' e in film come 'Il mandolino del capitano Corelli' e 'Jumper'. Francesco Guicciardini avrà il volto di Angelo Maggi (papa Pio XII nella fiction Rai 'Paolo VI', 'Un papa nella tempesta', 'Sapore di mare', fino al recente film per la tv 'Il Delitto di via Poma'), che, oltre a recitare, è anche uno tra i più importanti doppiatori. E ancora Giorgia Sinicorni ('I Cesaroni' e 'Baciami ancora' di Gabriele Muccino), che interpreterà il ruolo di Lucrezia Borgia; Giovanni Guidelli che vestirà i panni di Francesco Vettori. Alessio di Clemente interpreterà il gonfaloniere Piero Soderini e Natalia Strozzi la cantante Barbara Raffacani. Nel cast sono compresi anche Monica Ward (Caterina Sforza), Chiara de Luca (Giulia Farnese) oltre a Marina Pennafina (Bianca Maria Sforza). Marzia Pissilli, Maria Rita Parroccini e Francesco Madonna rivestiranno ruoli altrettanto importanti.



(Sabato 18 Febbraio 2012)


Home Ciak si gira      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro