.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Sesta edizione a Ravenna dal 14 al 22 aprile 2012

Mosaico d’Europa Film Fest

Ospite Europeo sarà il disegnatore e animatore inglese Phil Mulloy


di red.



Si svolgerà a Ravenna, presso la nuova e centralissima sede del Palazzo del Cinema e dei Congressi, dal 14 al 22 aprile la sesta edizione del Mosaico d'Europa film festival, la kermesse cinematografica organizzata dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna in collaborazione con la FICE, la CICAE e l’Ass. culturale Ravenna Cinema, col sostegno del Ministero, la sponsorizzazione di EniPower e la presidenza onoraria di Pupi Avati. Quest'anno il festival si apre con una speciale serata: Mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 21, in occasione delle celebrazioni per il 500° Anniversario della Battaglia di Ravenna, verrà proiettato presso il Cinema Corso, Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (2001). A seguire il documentario Scolpire il tempo – Il montaggio de “Il mestiere delle armi” con un’intervista a Paolo Cottignola, montatore del film e vincitore del David di Donatello 2002, a cura di Fabrizio Varesco e Alberto Achilli. L’evento è in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense.

Il programma sarà come da tradizione centrato sul Concorso Internazionale per lungometraggi (una selezione delle migliori pellicole premiate ai principali festival internazionali di cinema. Tra i vari titoli proposti Tyrannosaur dell’inglese Paddy Considine, con l’acclamato Peter Mullan, attore-feticcio di Ken Loach, e il film vincitore del Premio alla Regia al Sundance 2012, Teddy Bear del danese Mads Matthisen) e sul tradizionale Omaggio ai maestri del cinema europeo, quest’anno dedicato ad un grande del nostro cinema, Giuliano Montaldo, regista impegnato, autore di memorabili capolavori come Sacco e Vanzetti del 1971.
Ospite Europeo sarà il disegnatore e animatore inglese Phil Mulloy. Autore irriverente e cinico, Mulloy porterà a Ravenna i suoi lavori più noti: la serie Intolerance e l’ultimo film Dead but not Buried. Tra le sezioni parallele da segnalare Focus Animazione – tra cui spicca la pellicola di Fernando Trueba e Mariscal nominata agli Oscar 2012, Chico y Rita – e la sezione Un Altro Cinema con l'ultimo lavoro di Werner Herzog Into The Abyss .

In chiusura un’evento speciale: domenica 22 aprile 2012 alle ore 20.30 ci sarà l’incontro con la regista toscana Alice Rohrwacher che introdurrà il suo pluripremiato lungometraggio d’esordio Corpo Celeste . L’incontro è in collaborazione con Teatro delle Albe / Ravenna Teatro.

Il MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.

Per informazioni:
Mosaico d’Europa Film Fest
Istituzione Classense
Via A. Baccarini 3, 48121 Ravenna, Italia
Tel +39.0544.482492
presscinema@comune.ra.it (Info)
pressmosaicofestival@gmail.com (Ufficio Stampa)
http://www.mosaicofilmfest.it



(Giovedì 29 Marzo 2012)


Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro