.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il predatore più temuto dei mari arriva sulla Costa Azzurra

Lo squalo a Cannes

La versione restaurata del capolavoro di Spielberg in anteprima


di Oriana Maerini


Fra i numerosi eventi proposti, ogni anno dal festival di Cannes che si svolgerà dal 16 al 27 maggio vi segnaliamo un'anteprima da non perdere: la presentazione, in anteprima, della versione restaurata de Lo squalo, l’iconica pellicola del Premio Oscar Steven Spielberg. In occasione del 100° Anniversario di Universal Pictures la major americana porterà, infatti, sulla Croisette, in tutto il suo splendore, l’inedita versione rimasterizzata in digitale e completamente restaurata alla 65esima Edizione del Festival di Cannes nella sezione Cannes Classics. Questa sezione del festival, istituita nel 2004 all’interno del programma del Festival di Cannes, ha l’obiettivo di valorizzare il restauro e la redistribuzione, in sala o in Home Video, di pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia. Il programma Cannes Classic 2012 include 13 lungometraggi, due cortometraggi e quattro documentari.

L’iconico film sarà disponibile per la prima volta in Blu-ray con Digital Copy dal 22 Agosto 2012 con oltre 4 ore di Contenuti Speciali.

Il restauro:

Il restauro de Lo Squalo ha impegnato per diversi mesi i tecnici specializzati dello Universal Studios Digital Services, i quali hanno meticolosamente bilanciato il colore, rimosso i graffi e riparato ogni danno alla pellicola originale del 1975, lavorando sulle singole inquadrature e fotogrammi. In seguito l’Universal Studios Sound Team ha trasferito l’indimenticabile colonna sonora de Lo Squalo in DTS-HD Master Audio 7.1, ottimizzando il sonoro in Blu-rayTM per la più avanzata tecnologia di home theater. L’intero processo di restauro è stato condotto in collaborazione con Steven Spielberg ed il team di post-produzione della Amblin Entertainment per garantire aderenza alla visione originaria di Spielberg.

Sinossi:

Diretto dal Premio Oscar® Steven Spielberg, Lo Squalo è diventato rapidamente un vero e proprio fenomeno culturale, cambiando per sempre l’industria cinematografica. Quando la comunità marina di Amity si ritrova attaccata da un pericoloso squalo bianco, il capo della polizia cittadina (Roy Scheider), un giovane biologo marino (Richard Dreyfuss) ed un brizzolato cacciatore di squali (Robert Shaw) si imbarcano nel disperato tentativo di uccidere la bestia prima che questa torni ad attaccare. Arricchito da un’indimenticabile tema musicale, che evoca terrore allo stato puro, Lo Squalo rimane una delle più influenti ed avvincenti avventure della storia della cinematografia.


Contenuti Speciali del Blu-ray™:

• The Shark is Still Working: The Impact & Legacy of JAWS: Un documentario con filmati mai visti prima ed interviste al cast e alla troupe, compresi Steven Spielberg, Richard Dreyfuss e Roy Scheider.
• JAWS: The Restoration: Un inedito approfondimento sul complesso processo di restauro della pellicola originale.
• The Making of JAWS: Un documentario di due ore con interviste al cast principale e alla troupe.
• From the Set: Uno sguardo dall’interno alla vita del set de LO SQUALO con un’intervista a Steven Spielberg.
• Scene Eliminate & Scartate
• JAWS Archives: Date un'occhiata agli archivi de LO SQUALO che comprendono storyboard, foto di produzione e materiali di marketing, così come un sezione speciale sul “fenomeno LO SQUALO”.
• Trailer cinematografico originale
• Digital Copy: Gli spettatori possono scaricare una versione digitale dell’intero film per vederlo su una vasta gamma di dispositive elettronici e portatili.


http://www.festival-cannes.fr/en/article/58952.html



(Venerdì 4 Maggio 2012)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro