.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Presentata oggi a Roma la V edizione

Fiuggi Family Festival

Omaggio ai più giovani con una nuova location e molti laboratori


di Oriana Maerini


Roma. Il Fiuggi Family Festival quest'anno omaggia i più giovani. Questa la novità emersa oggi durante la presentazione della quinta edizione della tradizionale kermesse a target family, in programma dal 25 al 29 luglio nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta. Il festival sarà, infatti, arricchito da una seconda location distaccata dal Family Village e particolarmente dedicata all’intrattenimento dei giovani. Oltre all’ormai consolidato successo del laboratorio con i nuovi videogames, nell’area prescelta - situata al centro della cittadina, a pochi passi dalle storiche Terme Bonifacio XVIII – anche una discoteca all’aperto, la possibilità di un giro in mongolfiera, un corso di guida sportiva, artisti di strada, musica dal vivo, giochi sportivi, strutture gonfiabili per i più piccoli. “Quest’anno ci siamo rivolti, per la prima volta in modo specifico, ad una fascia adolescenziale –spiega Angelo Astrei, ventenne, coordinatore del nuovo settore comunicazione del FFF, rigorosamente composto da giovani – ma la vera novità è l’apertura al mondo dei giovani 2.0 sul web e nell’interattività. Abbiamo letteralmente rivoluzionato il sito del festival e abbiamo lanciato la nostra applicazione per sistemi iOs (iPhone - iPod e iPad) che fornisce news, informazioni, recensioni e un simpaticissimo quiz con 150 domande su Film Family. Oltre, ovviamente, al presidio dei social network”.
Il tema di questa quinta edizione sarà Il Bello della Famiglia perché, come spiega la presidente del festival, Antonella Bevere Astrei, : “abbiamo voluto esprimere la positività e l’importanza delle radici che ognuno di noi porta in sé”.


Una scena di The Amazing Spiderman



Tra le anteprime in programma il quarto capitolo della serie d’animazione L’Era Glaciale dal sottotitolo Continenti alla deriva, le nuove avventure degli eroi ‘sottozero’, prodotte da Blue Sky Studios, approderanno nelle sale italiane il prossimo 28 settembre distribuite dalla 20th Century Fox. Tra i film in concorso 33 Postcards di Pauline Chan, con Guy Pearce e Zhu Lin. Proiezione speciale di The Amazing Spiderman uscito nelle sale il 4 luglio e The Avengers, campione d’incassi nel 2012, film distribuito dalla Walt Disney e Paramount, basato sulle performances dei supereroi dei fumetti Marvel Comics. In programma anche la proiezione di Young Europe alla presenza di Paola Saluzzi e altri attori del film. La telegiornalista Elsa Di Gati è la madrina di quest’anno. Riconfermata la direzione artistica di Mussi Bollini. Il regista Fernando Muraca è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D’Alatri, Luca Bernabei, Gennaro Nunziante.
Ma le novità non finiscono qui. Le emittenti televisive nazionali con rilevante programmazione per i bambini, quali ad esempio Rai, Deakids e Turner, avranno un’intera giornata dedicata a ciascuna di loro e le case produttrici di videogiochi, anche la Nintendo e la Microsoft che riconfermano quest’anno la loro collaborazione con il festival. Tra gli ospiti l’attrice Ewa Spadlo (La banda dei Babbi Natale), in giuria con il marito e regista Stefano Alleva; l’attore e conduttore tv Flavio Insinna; Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike; e la giovane celebrità di Amici, Matteo Macchioni, che sarà la star della giornata di DeaKids. Il canale tematico Rai YoYo sarà presente nei giorni del festival con Gipo Scribantino, personaggio del Fantabosco, che accompagnato da alcuni bambini realizzerà due puntate de Le Storie di Gipo. La Turner con il suo Cartoonito, il canale prescolare free sul digitale terrestre nato dalla joint venture tra Turner e Rti (Mediaset), presenterà ai bambini e alle loro famiglie Lazy Town, show che parla ai più piccini di movimento e di alimentazione sana.

La famiglia problematica ma che resiste è quella che emerge dalla kermesse
Fiuggi Family Festival
Viste oggi due pellicole europee: Il ragazzo con la bicicletta e Un mondo migliore


Presentato oggi "Vento di Primavera"
Fiuggi Family Festival
Nella sezione retrospettive docu-film


Il documentarista tedesco Joe Baier omaggia Tiziano Terzani
La mia fine è il mio inizio
Film che affascina più con le parole che con le immagini


Presentata ieri la quarta edizione dal 28 al 31 luglio
Fiuggi Family Festival
Fra le anteprime "Diario di una Schiappa"


Incontro con il direttore artistico del Fiuggi Family Festival
Mussi Bollini
"Mi aspetto che tante famiglie vengano a Fiuggi. Sono loro il vero motore della società"


Annunciato il premio "Gianni Astrei Pro life”
Fiuggi Family Festival
Sarà consegnato nell'ambito del Festival di Venezia


Entra nel vivo la terza edizione
Fiuggi Family Festival
Aspettando Raffaella Carrà


Terza edizione: la "Festa" della famiglia continua a crescere
Fiuggi Family Festival
Dal 24 luglio – 31 luglio a Fiuggi


Al Fiuggi Family Festival 2009
Alessandro D'Alatri presidente di giuria
“Volersi bene fa bene alla salute”.
La seconda edizione dedicata alla figura del padre




(Giovedì 5 Luglio 2012)


Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro