 Al terzo giorno il festival entra nel vivo Fiuggi Family Festival Dopo Flavio Insinna ancora un pienone per Lorax ed i Gladiatori
di Oriana Maerini Fiuggi (FR) Dopo l'apertura di mercoledì 25 segnata dal un grande successo di pubblico (erano presenti in sala 460 persone, tra cui moltissimi bambini e giovani arrivati da tutta Italia) con la proiezione di The Amazing Spider-Man, il nuovo capitolo della saga del più celebre supereroe dei fumetti targati Marvel, la V edizione del Fiuggi Family Festival continua ad affermarsi come un tradizionale appuntamento cinematografico dedicato alle famiglie a cui quest'ultime non vogliono rinunciare. Nella cittadina termale quasi tutti hanno al polso il braccialetto arancione, distintivo di accredito al festival e le mamme non parlano d'altro che del cartoon che faranno vedere ai loro figli. Oggi è stata la volta di Lorax dei registi Chris Renaud e Kyle Balda) presentato nella sezione retrospettiva Bambini dopo il trailer de I Gladiatori, il nuovo film di Igino Straffi. La pellicola è una fiaba ecologista a tutto tondo, concepita per i bambini, ma destinata ai grandi, che ha il coraggio di metterci davanti ad fatto compiuto: la distruzione della flora per usi industriali. Narra di un saggio ometto l’arancione (Lorax), che mette in guardia chi per denaro falciò via la sua foresta, raccoglie in se tutta la forza dell’indignazione di chiunque prema il destino del nostro pianeta, inquinato e a rischio estinzione. La pellicola ha catturato il pubblico grazie alle schermaglie di comicità irresistibile, musica, trovate e ritmo incalzante, grazie all’animazione della Illumination Entertainment (Cattivissimo Me). Non c'è da stupirsi, quindi se il Gran Teatro Storico di Fiuggi abbia registrato anche oggi un pienone come quasi sempre accade ad ogni proiezione.

Una foto del teatro storico di Fiuggi Bagno di folla anche per Flavio Insinna, il popolare attore e presentatore che ieri è stato ospite d’eccezione di questa V edizione. A Fiuggi Family Festival è venuto a presentare, nella giornata tradizionalmente dedicata alla figura del padre, il suo libro “Neanche con un morso all'orecchio” dedicato al genitore recentemente scomparso. A quanti gli hanno chiesto perchè ha scelto proprio questa kermesse Insinna ha risposto: Perchè sono cattolico e credo nell'alto valore della famiglia. L'unico oscar della mia vita è rappresentato dallo splendido rapporto che ho avuto con i miei genitori e con mia sorella. Sono sempre stati loro il mio unico punto di forza la fama e il successo posso svanire ma la famiglia resta. La forza di questo festival è proprio l'atmosfera familiare, unita ad una proposta cinematografica di alto valore estetico e di contenuto. Anche l'angolo denominato Salottino, situato proprio dietro il teatro e dopo l'area animazione dedicata ai più piccoli è una location familiare (tre divani davanti ad un grande schermo) dove i cinefili che amano il genere d'animazione ed i più piccoli posso ammirare i corti proposti dal Centro di Sperimentale di Cinematografia di Torino. Piccole "perle" come Il naturalista visto stasera alle 19 che parla di un uomo amante della natura ma inseguito da eventi distruttivi.
Info: http://www.fiuggifamilyfestival.org
(Venerdì 27 Luglio 2012)
Home Festival  |