.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Inaugurata ieri la mostra Universal alla Galleria Alberto Sordi di Roma

20 grandi immagini raccontano 100 anni di storia del Cinema

Ripropone al pubblico i capolavori e la storia della Major


di Oriana Maerini


Roma. "Selezionare fra 5000 film solo 20 foto che raccontassero la storia del cinema è stata una vera impresa! Alla fine la scelta è caduta sulle pellicole-icona che hanno contribuito ad influenzare l'immaginario collettivo". - a parlare è Laura De Chiara la responsabile marketing Universal Pictures Italia Home Entertainement che, ieri, ha presentato la mostra “20 grandi immagini che raccontano 100 anni di storia del Cinema” allestita in occasione del Centesimo Anniversario, insieme a Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT), il Canale televisivo del Gruppo dedicato al grande cinema classico Americano, presso la Galleria Alberto Sordi. Con questa mostra fotografica la più antica Major propone la storia delle sue produzioni al grande pubblico attraverso 20 immagini-totem tratte da alcuni dei suoi film più rappresentativi tra il 1912 e il 2012. L'itinerario simbolico all'interno della galleria parte da “Il Gobbo di Notre Dame” del 1925 fino a “Biancaneve e il Cacciatore” uscito quest’anno. La mostra che rimarrà esposta dal 9 al 17 novembre, è un evento che si inserisce nell’ambito delle “Risonanze” del Festival Internazionale del Film di Roma.
All'inaugurazione erano presenti anche Adriano Pintaldi, ideatore e direttore del Fantafestival di Roma e Sergio Stivaletti noto creatore di effetti speciali che hanno commentato le foto raccontando aneddoti legati alle varie pellicole ed ai loro registi. Emozionante è stato, in particolare, il ricordo che Pintaldi ha narrato dell'arrivo di Alfed Hotchcock a Roma.
"Molte delle pellicole proposte nella mostra sono state restaurate e rimasterizzate dalla Universal e, oltre all'offerta DVD e Blu-ray possono essere visionate anche sul nostra canale dedicato."- ha chiosato Francesca Ginocchi, responsabile di Studio Universal.
Momenti di pathos e emozione fra gli astanti quando David Moscato – amministratore delegato di Universal HE – ha mostrato il trailer prodotto per il centenario. Un collage unico di capolavori del cinema che testimoniano l'estrema importanza che questa Major ha nell'aver promosso la cultura filmica ed influenzato l'immaginario collettivo.


I film in rassegna:

Il Gobbo di Notre Dame – 1923
Il Fantasma dell'Opera – 1925
Dracula – 1931
Frankenstein – 1931
L’Uomo Lupo – 1941
Il Mostro della Laguna Nera – 1954
Il Letto Racconta – 1959
Il Buio Oltre la Siepe – 1962
Gli Uccelli – 1963
La Stangata– 1973
Lo Squalo– 1975
Apocalypse Now – 1979
The Blues Brothers – 1980
E.T. L'Extra-Terrestre – 1982
Scarface – 1983
Schindler’s List – 1993
Apollo 13 – 1995
Il Gladiatore – 2000
Bastardi Senza Gloria – 2009
Biancaneve e il Cacciatore - 2012

“20 grandi immagini che raccontano 100 anni di storia del Cinema”
GALLERIA ALBERTO SORDI – ROMA
9 – 17 NOVEMBRE 2012



http://universal100th.com

Il predatore più temuto dei mari arriva sulla Costa Azzurra
Lo squalo a Cannes
La versione restaurata del capolavoro di Spielberg in anteprima



(Sabato 10 Novembre 2012)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro