.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Short & Sostenibilità sarà il tema delle terza edizione

Cà Foscari Short Film Festival

Un corconso per giovani filmakers


di red.



Venezia. – Alla terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, che si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2013 al teatro Auditorium Santa Margherita di Venezia grande attenzione sarà rivolta all’impegno ambientale e alla sostenibilità. Oltre ad un programma dedicato ai corti “acquatici”, a tributo dell’anno internazionale dell’acqua e della giornata mondiale dell’acqua che cade proprio in coincidenza col festival, il 22 marzo, il Festival ha indetto infatti un video-concorso sulla tema della sostenibilità.

Organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari sostenibile, il video-concorso Short & Sostenibilità è rivolto a tutti gli aspiranti film-maker, giovani e non professionisti del settore, under 35, a cui viene chiesto di realizzare un cortometraggio di massimo 5 minuti, con qualsiasi mezzo a disposizione (compresi smartphone e fotocamere), sul tema della sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o economica.
Il concorso Short e Sostenibilità nasce dal comune intento di Ca’ Foscari Cinema e Ca’ Foscari sostenibile di dare risalto e promuovere il tema della sostenibilità attraverso il coinvolgimento diretto e l’inventiva dei giovani artisti. Il Festival da parte sua contribuisce già alle politiche di sostenibilità dell’Ateneo, a partire dalla decisione di abbandonare l’utilizzo del cartaceo per la diffusione di cataloghi esclusivamente digitali, promuovendo allo stesso tempo il progresso tecnologico, attraverso l’utilizzo dei formati PDF multimediale e ebook (pensato appositamente per tablet, e-reader, smartphone).

Il concorso richiede ai giovani film-maker di ripensare il concetto di sostenibilità in maniera creativa e originale. Promuovendo l’utilizzo di attrezzature a scarso impatto energetico come smartphone e fotocamere, il video-concorso si propone di mettere in luce quel talento che altrimenti non avrebbe un mezzo attraverso cui esprimersi e di mappare e mostrare nella loro eterogeneità le nuove tecnologie della produzione visiva.


Gli autori dovranno far pervenire entro il 15 marzo 2013 le loro opere e relativa scheda di iscrizione (scaricabile all’indirizzo: http://cafoscarishort.unive.it/?page_id=1461) a cafoscaricinema@unive.it utilizzando per l’invio dei lavori la piattaforma WeTransfer (https://www.wetransfer.com).

I video saranno selezionati e proiettati all’interno di un programma speciale del terzo Ca’ Foscari Short Film Festival dedicato alla Sostenibilità e saranno valutati da una giuria capitanata dall’esperto Carlo Montanaro coadiuvato da una rappresentanza di Ca’ Foscari sostenibile e da un gruppo di studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il vincitore riceverà in premio una targa del festival e un buono per l’acquisto di materiale tecnico del valore di euro 300,00 (trecento/00) IVA inclusa, spendibile presso un fornitore individuato da Ca’ Foscari sostenibile.


Per info:

Per domande e informazioni potete contattarci all’indirizzo cafoscaricinema@unive.it o visitare la pagina internet Info: http://cafoscarishort.unive.it/?page_id=1461




Delegato generale
Maria Roberta Novielli
Dorsoduro 3484/D - 30123 Venezia
Telefono: 041 234 6254
Email: cafoscaricinema@unive.it


Terza giornata entra nel vivo del concorso con i registi "emigranti"
Cà Foscari Short Film Festival
Presentati i lavori di "Echo Park Film Center" di Los Angeles
Il "Daily" di Cinebazar sul festival veneziano

Nella seconda giornata interessanti opere in concorso
Cà Foscari Short Film Festival
E la riscoperta degli albori dell'animazione e del documentario

Si è aperta oggi la seconda edizione a Venezia
Ca' Foscari Short Film Festival 2012
Roberto Silvestri ed il rettore Carlo Carraro hanno inaugurato la kermesse

Seconda edizione di un festival tutto universitario
Ca’ Foscari Short Film Festival
Classico ed innovativo, perfino con un ritrovato Charlie Chaplin

Incontro con il direttore artistico del Cà Foscari Short Film Festival
Roberto Silvestri
Racconta come è nata l'"edizione zero”

Seconda edizione dal 28 al 31 marzo a Venezia
Cà Foscari Short Film Festival
Festival internazionale di corti organizzato dall’Università di Ca’ Foscari di Venezia.
30 opere provenienti da scuole di cinema di tutto il mondo.




(Martedì 19 Febbraio 2013)


Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro