.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Recensioni      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il documentario di Fabrizio Laurenti è arrivato in 15 sale

Il corpo del Duce

Nell'ammito della rassegna "L'Italia si racconta"


di red.


Roma. Grazie della rassegna L’Italia si racconta promossa da Luce Cinecittà e Anec Lazio, si potrà vedere, in 15 sale di Roma e del Lazio, Il corpo del Duce, il film doc di Fabrizio Laurenti. Presentato in anteprima al 29. Torino Film Festival, Il corpo del duce è un documetario che si ispira all’omonimo saggio dello storico Sergio Luzzatto, edito da Einaudi e racconta la parabola fisica, simbolica e drammaticamente significativa del corpo di Benito Mussolini: per 20 anni il più osservato, seguito e inneggiato d’Italia. E dopo la morte, un corpo trafugato e occultato per 12 anni, in un viaggio nella nascente Repubblica fatto di segreti, ragioni di Stato, rivendicazioni pubbliche e nascoste tensioni strategiche. Una storia ancora poco nota, dai riverberi insospettabilmente profondi sul futuro corso politico del Paese.



L'eccellente documetario di Laurenti rappresenta un'occasione preziosa per riflettere, attraverso eccezionali e spesso inedite immagini d’archivio, sull’enorme potere dell’immagine di un dittatore, e sulla controversa influenza che anche da morto, il suo corpo ha esercitato sull’equilibrio democratico.


Il Corpo del Duce sarà proiettato Martedì 2 luglio a Roma nelle sale: Adriano, Alcazar, Eden, Greenwich, Jolly, Politecnico Fandango


Per l’elenco completo delle sale nel Lazio e gli orari di programmazione:
www.cinecittaluce.it
www.agisanec.lazio.it

Rassegna di film documentari nelle sale cinematografiche
L'Italia si racconta
6 titoli distribuiti nelle sale della Capitale e del Lazio ogni martedì



(Lunedì 1 Luglio 2013)


Home Recensioni      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro