.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


UniversItalia lancia la più completa guida mondiale al cinema degli zombi

"Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace"

Dal 12 agosto nelle librerie specializzate o migliori mail order


di red.


Roma. Per tutti i cultori del cinema horror c'è una notizia da non perdere: l'imminente uscita (il 12 Agosto) di un libro che, edito dalla casa editrice UniversItalia che promette di essere la più completa guida mondiale al cinema degli zombi. "Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace" è, infatti, il nuovo titolo della collana Horror Project scritto dal critico cinematografico Francesco Lomuscio, tra i più noti esperti italiani di cinema dell’orrore.
Il volume si presenta come una vera è propria enciclopedia del genere con oltre 900 film schedati e recensiti, 213 titoli citati e più di 150 schede tecniche di cortometraggi per ripercorrere tutta la storia del cinema degli zombi decennio per decennio, dai tempi del muto a quelli odierni degli elaboratissimi effetti digitali e delle invasioni televisive di morti viventi.
Un viaggio alla scoperta delle origini e del lungo, lento e inesorabile cammino intrapreso nell’ambito della Settima arte dalla figura dell’horror che, ormai conosciuta come salma resuscitata e affamata di carne umana, nasce, in realtà, attraverso il Voodoo e con connotati completamente diversi; per poi espandersi non soltanto all’interno del genere caro a Dracula e Freddy Krueger, ma spaziando in filoni totalmente estranei quali la commedia, i prodotti per bambini e, addirittura, il porno.
Un viaggio che l’autore ha concretizzato su carta nel corso di oltre vent’anni di ricerche, letture di materiale cartaceo e visioni di opere audiovisive edite ed inedite in Italia, di qualsiasi nazionalità, incluse produzioni orientali, low budget e perfino amatoriali.
Quindi, un viaggio che non si limita ad includere soltanto l’arcinota saga zombesca di George A. Romero e i suoi famosi precursori e successori, da “Ho camminato con uno zombie” di Jacques Tourneur a “Il ritorno dei morti viventi” di Dan O’Bannon e “World War Z” con Brad Pitt, ma arriva a toccare anche il serial cinematografico “Zombies of the stratosphere”, esperimenti televisivi quali “Dead set” e “Masters of horror”, i resuscitati ciechi spagnoli e, addirittura, sconosciuti elaborati fatti in casa, dal britannico “Summer horror day” al tedesco “Natural born zombie killers”.

La prefazione del volume è curata da Daniela Catelli, redattrice ed autrice per Coming Soon Television.
"Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace" sarà disponibile, su ordinazione a partire dal 12 Agosto 2013 contattando la redazione horrorproject@libero.it o nei migliori mail order, oltre che acquistabile in alcune librerie specializzate.
Addentatelo prima che addenti voi, l’invasione è appena cominciata!

Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace
Autore: Francesco Lomuscio
Label: UniversItalia
Collana: Horror Project
Pagine: 488
Lingua: Italiano
Prezzo: 29.90 euro
ISBN 978-88-6507-491-6





(Giovedì 25 Luglio 2013)


Home Home video      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro