.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un cartoon per racccontare un viaggio musicale

Chubanga

Propone il progetto discografico di Mauro Ottolini Sousaphonix


di Oriana Maerini


Un cartone animato per raccontare il viaggio di una band. Si chiama Chubanga come il titolo del primo singolo di "Musica per una Società Senza Pensieri VoL.1", il disco del musicista e compositore Mauro Ottolini e del suo ensemble Sousaphonix. Narra, con atmosfere esotiche ed un po' retrò, le avventure dei musicisti nella Giungla Blu dell'Imperatore Cha Ku per conoscere le misteriose note e i magici effetti della danza tribale chiamata Chubanga.
Il video sintetizza, con il linguaggio del cartoon, l’estrosità e l’originalità del vulcanico progetto discografico in due volumi di Mauro Ottolini e della sua formazione Sousaphonix che comprende oltre al cartone animato un film documentario di 45 minuti, , per la regia di Francesco Crapanzano.
Un viaggio alla ricerca di musiche lontane, esotiche, frutto di un intenso e appassionato lavoro di ricerca e contaminazione tra musica popolare, jazz e brani originali, partito da una fotografia sbiadita dal tempo di un’orchestra realmente esistita e nata in Trentino nel 1921, l’”Orchestra della società senza pensieri”. Il video, prodotto da Plasmedia Srl e stato sceneggiato da Mauro Ottolini, Vanessa Tagliabue e Hermes Mangialardo. La regia e l'animazione sono di Hermes Mangialardo, montaggio e postproduzione di Paolo Pinaglia, illustrazioni di Piero Schirinz.




Il video:







Il disco:

Nel disco si incontrano brani originali cantati in 12 lingue, atmosfere folk, jazz, improvvisazione e musica contemporanea. I Sousaphonix si aprono ai suoni del mondo, utilizzando strumenti di altre tradizioni musicali, conchiglie, sassofoni di bambù, flauti shinobue, le “pietre sonore” di Pinuccio Sciola, gli strumenti artigianali sardi di Mondo Usai.















(Domenica 8 Febbraio 2015)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro