.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Apprezzato dalla critica il nuovo film di Renato de Maria

Italian Gangsters

Alla 72.ma edizione del Festival di Venezia


di Carlo Boccia


Venezia. Dopo gli applausi della prima ufficiale in sala Darsena, alla presenza del presidente di giuria di Orizzonti Jonathan Demme appena premiato con il Persol Award, il nuovo film di Renato De Maria Italian Gangsters si afferma come uno dei film più elogiati in questo inizio di Mostra dalla stampa italiana, e non solo. Notevole infatti l’apprezzamento di una autorevole testata internazionale come Hollywood Reporter, che nella recensione al film lo descrive come un
mix cui è difficile resistere.



Ma anche i quotidiani nazionali hanno dimostrato di apprezzare la pellicola. La Repubblica parla di un modo originale per raccontare la Storia di un Paese sicuramente più difficile eppure più immediato di altri. Secondo il Messaggero il film di Renato De Maria salda finalmente mito e storia, testimonianza e memoria collettiva’. Il Fatto Quotidiano titola ‘De Maria ha reinventato il docu-thriller’ e il Quotidiano Nazionale registra un film ‘Straordinario…drammaturgicamente perfetto…sei attori bravi…una cantata nera coinvolgente che troverà in sala il suo pubblico’.
Il manifesto annuncia ‘Ecco la parabola degli artisti del mitra. Ma il confronto più lodevole lo fa il sito di GQ: Black Mass, in cui Johnny Depp è il vero gangster Jimmy Bulger, e dall’altra 6 grandi malviventi della storia italiana, tutti attivi tra il 1940 e la metà degli anni ‘60 in Italian Gangsters. Secondo il magazine online tra i due esce vincitore il film italiano.
Italian Gangsters, prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Minerva Pictures, sarà distribuito in autunno da Luce-Cinecittà. Vedremo quindi a breve come reagirà il pubblico.


Clicca "MI PIACE" su Facebook
Se ti è piacuto l'articolo, fallo sapere all'autore: clicca "Mi PIACE" e aggiungi i tuoi commenti sulla pagina Facebook di Cinebazar.

Vai alla pagina di Cinebazar su Facebook



(Lunedì 7 Settembre 2015)


Home Festival      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro