.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Omaggio di Jacopo Quadri a Luca Ronconi

La scuola d'estate

Il documentario esce nelle sale ad un anno dalla scomparsa


di Elena Scerni


A un anno dalla scomparsa, e per omaggiare la memoria viva di un gigante delle scene europee, Istituto Luce Cinecittà porta nelle sale italiane La scuola d’estate, il film doc di Jacopo Quadri, vincitore del Premio speciale ai Nastri d’Argento per il documentario 2015, dedicato al magistero e alla personalità di Luca Ronconi.
Un’uscita in oltre 20 città, da Lunedì 15 febbraio, con proiezioni anche alla presenza dell’autore, del documentario vincitore del Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2015, presentato con successo ai Festival internazionali di Torino, Rotterdam e Guadalajara. Non un ritratto biografico, o il riassunto di una vita nell’arte, ma una finestra su un’energia, un’immaginazione, un lavoro mentre si svolge. Il cervello e il cuore all’opera di un genio, di nome Luca Ronconi.

IL FILM:

Luca Ronconi, maestro della scena contemporanea, scelse l’Umbria per creare tredici anni fa - con la scuola di teatro "Centro Teatrale Santacristina" - uno spazio dove accogliere giovani attori e attrici e attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali, svincolato da ogni condizionamento e scadenza produttiva. A Santacristina, in una vecchia stalla ristrutturata, ha preso vita una scuola-laboratorio, un luogo dove scandagliare testi, giocare con i caratteri, i personaggi, le voci.
Un luogo dove il Maestro si veste da entusiasta vecchio-bambino, e si espone come mai prima d’ora. In un insegnamento che è apprendimento, e un invito continuo a ‘divertirsi’ e a essere consapevoli. Per scegliere se essere l’attore che dice ‘qua ci sono io’ oppure, più duramente ma più gioiosamente, colui che prende per mano lo spettatore e lo porta in un altro, nuovo mondo. Ne La scuola d’estate Ronconi si racconta tra vita e teatro, in uno stato di grazia che lo consegna alla fiaba.
La scuola d'estate – un film di Jacopo Quadri – fotografia Maura Morales Bergmann – camera Jacopo De Bertoldi, Maura Morales Bergmann, Jacopo Quadri - suono Antonio Barba musiche Valerio Vigliar montaggio Jacopo Quadri
Prodotto da Jacopo Quadri, Paolo Benzi una produzione Ubulibri con Rai Cinema – in associazione con Okta Film – in collaborazione con Santacristina Centro Teatrale, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’
Una distribuzione: Istituto Luce-Cinecittà




Le sale e le date d'uscita:

15 febbraio
ROMA - THE SPACE Moderno
MILANO - THE SPACE Odeon
TORINO - THE SPACE Torino
CORCIANO - THE SPACE Corciano
21 febbraio
FIRENZE - TEATRO ANTELLA
CAGLIARI - TEATRO MASSIMO
22 febbraio
GUBBIO - CINEMA ASTRA
BOLOGNA - CINEMA ODEON
ROMA - UCI Parco Leonardo
MILANO - UCI Bicocca
PIOLTELLO - UCI Pioltello
FIRENZE - UCI Firenze
CAMPI BISENZIO - UCI Campi Bisenzio
TORINO - UCI Moncalieri
GENOVA - UCI Genova
SAVIGNANO SUL RUBICONE - UCI Romagna
MOLFETTA - UCI Molfetta
MESSINA - UCI Messina
FERRARA - UCI Ferrara
23 febbraio
VENEZIA - TEATRO CA' FOSCARI
24 febbraio
ROMA - CINEMA FARNESE
25 febbraio
BERGAMO - CINEMA CONCA VERDE

Il trailer:



(Sabato 13 Febbraio 2016)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro