.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


L'evento per eccellenza dedicato al mondo del vino

Merano Award Selection Roma

All'Aquario romano della Capitale


di Oriana Maerini


Roma Nella splendida cornice dell'Acquario Romano si è inaugurato oggi il Merano Award Selection Roma, l'evento per eccellenza dedicato al mondo del vino con oltre 50 aziende presenti da tutta Italia, che rimarrà nella Capitale domenica 27 e lunedì 28 novembre. Fra i molti vini presentati abbiamo assaggiato i prodotti di diverse regioni e vi segnaliamo: Ongaresca Merlot un prodotto barricato per 12 mesi, 100% Merlot dell'azienda Ongaresca di Costabissara (Vicenza). "E' una sfida. Con questo prodotto abbiamo sfatato il mito che il vitigno Merlot è adatto solo per "tagliare" gli altri vini" - ha spiegato la rappresentante della ditta. Eccellente vino anche Batasarro dell'azienda Statti di Lamezia Terme, un rosso prodotto con uve Gaglioppo al 100% affinato in botte grande e barrique per 18 mesi e successivi 12 mesi in bottiglia. Infine abbiamo apprezzato Vinciguerra , un rosso D.O. C. G. dell'azienda agricola Conte Collalto - Susegana (Treviso)
Ma il Merano Award Selection Roma non vuol dire solo vino perchè la due giorni romana vedrà la presenza di chef stellati dall’Alto Adige alla Campania che durante gli show cooking realizzeranno piatti tradizionali dei loro territori. Oggi abbiamo assistito
allo show cooking di Theodor Falser, chef stellato del ristorante Johannesstube che ha realizzato due piatti usando esclusivamente materie prime dell'Alto Adige.

Helmut Kocher, creatore dell'evento, e Raffaella Ghislandi, co-organizzatrice dell'evento



In programma, inoltre, gli show cooking di Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta e di Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Massa Lubrense. Sarà Marco Rossetti, del blog La Gola e il cucchiaio, a condurre lo show cooking dell'Università della Cucina Mediterranea di Sorrento. Spazio anche al "Panettone creativo”, una sfida tra cinque forni romani, Pane e Tempesta, I Santi Sebastiano e Valentini, Le Gruè, Nero Vaniglia e Bonci, e i loro panettoni gourmet abbinati a cinque vini selezionati THE WINE HUNTHER. A condurre sarà Letizia Grella, cake designer di fama internazionale. La cooking station KitchenAid vedrà poi la partecipazione di Simone Strano, chef executive del ristorante Senses di Palazzo Montemartini, dello Chef Andrea Golino che presenterà il suo nuovo libro e della Sushi Chef Agustina Clara Mazzetti del ristorante Mahalo - South Pacific Fine Food. Non mancheranno poi i talk. Ad aprire la due giorni dedicata al vino sono stati Helmut Köcker con Franco Ricci della Federazione Italiana Sommelier. A seguire l'intervento di Acqua Filette con Alessandro Scorsone Sommelier AIS.
Merano Award Selection Roma rappresenta, quindi, un evento imperdibile per gli amanti delle eccellenze dell'enogastronomia italiana.

Theodor Falser ed il suo show cooking



Clicca "MI PIACE" su Facebook
Se ti è piacuto l'articolo, fallo sapere all'autore: clicca "Mi PIACE" e aggiungi i tuoi commenti sulla pagina Facebook di Cinebazar.

Vai alla pagina di Cinebazar su Facebook



(Domenica 27 Novembre 2016)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro