 Inizitiva per sostenere la creatività, la qualità dell' informazione regionale Il CORECOM Lazio consegna il premio Giubileo 2016 Menzione al video “Prospettiva di un giovane fotografo: la misericordia a colori”.
di red. Roma. Consegnato stamane presso la sede FNSI. il Premio Giubileo 2016 per l’informazione nel Lazio: “Comunicazione, accoglienza e fiducia nel racconto dei media”, ideato dal Corecom Lazio e realizzato in collaborazione con Agcom, il Vicariato di Roma e il Forum Cultura Pace e Vita. “Gli atteggiamenti verso l’altro, in particolare se diverso da noi, sono sempre determinati dal tono e dai contenuti dei messaggi comunicativi e informativi che riceviamo dai media – così il commissario Agcom, professor Mario Morcellini - la coscienza e la professionalità dei protagonisti della comunicazione e dell’informazione costituiscono fattore critico di una società che ha di fronte fenomeno epocali quali integrazione e multiculturalismo”. “Il Premio giornalistico Giubileo 2016 – ha dichiarato il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci – rientra nelle iniziative che il Co.Re.Com svolge per sostenere la creatività, la qualità e l’innovazione della programmazione informativa regionale, anche in occasione di eventi di risonanza mondiale. Il Premio diventa così uno strumento capace di rilanciare il ruolo e la funzione dei media regionali, come protagonisti del pluralismo dell’informazione”. Il riconoscimento è andato a quelle testate giornalistiche che hanno saputo narrare - con equilibrio il tema dell’immigrazione e i riflessi sull’accoglienza, arginando racconti che inducono a una percezione di paura e diffidenza nell’altro. Hanno premiato il presidente del Corecom, Michele Petrucci e Cinzia Felci, Segretario generale vicario del Consiglio regionale del Lazio.
Tutti i premiati:
Tiziana Puglielli per il settimanale “Miracoli” con l’articolo “In mille in Piazza San Pietro per ringraziare chi ha donato loro una seconda chance di Vita”. Marco Finelli e Emanuele Impieri per il servizio Giubileo della Misericordia. Testimonianze” andato in onda su Telesole tv e in streaming sul canale web. Silvia Vecchi e Marco Dell’Orco per la sezione cortometraggi il premio per il video “Giubileo della Provincia di Latina” andato in onda su Lazio Tv.
Menzioni: TGR Rai 3 con il servizio “Regioni e ragioni del Giubileo” Reportage di Murizio Di Schino sulla Repubblica Centraficana e su Cuba andato in onda su Lampedusa tv A Teleradiostereo per il Dibattito con Don Gaetano Saracino All’Istituto Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini – Roma per il video “Prospettiva di un giovane fotografo: la misericordia a colori”. La commissione ha deciso, infine, di conferire all’unanimità al professor Gianpiero Galameri una menzione speciale per l’articolo su “Papa Francesco giornalista”
(Venerdì 12 Maggio 2017)
Home Eventi  |