 26 ottobre- 11 novembre la 41.ma edizione Festival du cinema italien di Villerupt Importante presenza italiana con la Film Commission Emilia Romagna
di Oriana Maerini  All'interno del "Festival du Cinema Italien de Villerupt", diretto da Antoine Compagnone e Oreste Sacchelli, giunto alla 41a edizione si è svolta un'interessante conferenza di rilevanza europea tra i responsabili di Fondi per l’audiovisivo e Film Commission di Francia, Italia e Lussemburgo. Moderati dal critico dei Cahiers du Cinema Thierry Méranger, si sono confrontati il Direttore dell’Emilia-Romagna Film Commission Fabio Abagnato , Karin Schockweiler del Film Fund Lux di Lussemburgo e Marion Gravoulet per il fondo di sviluppo cinematografico e dell’audiovisivo della regione Grand Est di Francia. Al centro della discussione le forme di contributi e risorse di sostegno all’audiovisivo nei vari territori : i set, le strutture produttive, le associazioni culturali e i circuiti distributivi. L’ istituzione territoriale italiana è rappresentata da Emilia-Romagna Film Commission proprio perchè alla Regione Emilia Romagna è dedicato il focus di questa edizione del Festival. Degli oltre 70 titoli in cartellone a Villerupt, alcuni lungometraggi e documentari sono stati selezionati su proposta della Film Commission che a vario titolo ha sostenuto la loro realizzazione.
Emilia-Romagna Film Commission è una struttura pubblica, istituita dalla Regione quale interlocutore ideale di produzioni, enti, imprese e professionisti che operano sul territorio regionale. Gestisce il Fondo per l’Audiovisivo, destinato principalmente a supportare l’intero percorso produttivo fino all’approdo in sala insieme al sostegno a festival e rassegne.
(Domenica 4 Novembre 2018)
Home Festival  |