.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


L'annuncio ieri a Roma

GZ DOC GUANGZHOU– MIA MARKET: Partnership avviata

Nasce una collaborazione proficua per il sostegno ai nostri documentari


di Oriana Maerini


Roma E' stato dato ieri l'annuncio di uno storico evento per la cinematografia italiana: l'avvio di una partnership fra MIA DOC , sezione del MIA I Mercato Internazionale Audiovisivo (16 - 20 ottobre 2019) e GZ DOC , il più prestigioso Festival di documentari della Repubblica Popolare Cinese di cui è segretario Generale Jun Liu. Quindi, già a partire dalla prossima edizione di ottobre sarà avvia una stretta e proficua collaborazione in questo settore fra Italia e Cina.
La selezione Italians Doc it Better , curata dal team del MIA DOC di cui è responsabile Marco Spagnoli , diventerà , infatti, la base per la preselezione dei titoli italiani presenti in Cina durante il Festival del prossimo dicembre. Ma i progetti di collaborazione sono tanti fra cui la presentazione di un doc italiano in anteprima al “ DOC Pitching Forum del MIA ” e l'incontro, ad ottobre ottobre, durante il MIA , fra una delegazione cinese e i produttori e i cineasti italiani per illustrare l’interesse cinese nella produzione di documentari.
« L’accordo con Guangzhou ci permette di proseguire verso una collaborazione sempre più ampia con player internazionali, an che nell’ambito dei documentari» così ha chiosato Francesco Rutelli,Presidente dell’ ANICA « un percorso, quello dell’industria italiana, con l’obiettivo di riuscire a
crescere ed affermarsi nel mercato mondiale » .
Commento molto positivo anche da parte di Giancarlo Leone, Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi:
« Siamo onorati di avviare una partnership con il prestigioso Festival di Guangzhou. Questo nuovo accordo conferma la crescita dell’attenzione internazionale sui contenuti audiovisivi italiani ed evidenzia il ruolo del MIA e in questo caso del MIA DOC nel panorama dei mercati audiovisivi. Auspichiamo che questo sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione»



(Venerdì 2 Agosto 2019)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro