 Musica dal vivo per il grande cinema dal 26 ottobre al 2 novembre Roma Film Music Festival Stasera Festival Opening Gala all'Auditorium della Conciliazione
di Oriana Maerini Roma. Serata di gala, stasera, presso l'Auditorium Conciliazione, sul Grande Cinema Italiano in musica, con la partecipazione straordinaria di Mario Biondi, Amii Stewart , Stefano Fresi, Franco Micalizzi e altri grandi ospiti a sorpresa. Questo è solo uno degli eventi della prima edizione del Roma Film Music Festival, il festival internazionale della colonna sonora, che si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre all'Auditorium Conciliazione e ai Forum Studios. La Kermesse, unica nel suo genere nella Capitale, ospiterà grandi concerti, masterclass e gemellaggi internazionali. Ma gli appassionati di cinema e colonne sonore aspettano con trepidazione i concerto dal vivo che accompagnano le immagini sul grande schermo. Già sold-out le tre proiezioni di “Star Wars- A New Hope” con orchestra dal vivo, in collaborazione con Disney Concert e Lucasfilm.
Roma Film Music Festival è nato sotto l'egida, fra gli altri, di Marco PatrignaniPresidente Orchestra Italiana Cinema e Direttore Artistico Roma Film Music Festival e Ludwig Wicki Direttore d’orchestra Direttore musicale del Roma Film Music Festival. Una manifestazione che copre una grande lacuna: mancava a Roma, la città del cinema per antonomasia, che vive da sempre nell’immaginario di artisti e spettatori di tutto il mondo, un modo di celebrare adeguatamente la musica da film. Musica che,secondo le rilevazioni 2022 di IFPI (International Federation of the Phonographic Industry), si pone al quinto posto tra i generi musicali più ascoltati. Al primo e al secondo ci sono ovviamente pop e rock, mentre al terzo e quarto troviamo rispettivamente i revival anni ’80 e ’90. Musica delle colonne sonore non è definibile in un singolo stile, ma ne abbraccia svariati, così come eterogenea è l’audience, dipendente a sua volta dal film cui fa riferimento.
!!! Materiale cod. 12843 non trovato. !!!
Roma FMF Award 2022
Il Roma FMF Award ambisce a diventare uno dei riconoscimenti più ambiti nel panorama internazionale, e per far questo affida la propria immagine a colei da cui tutto ha avuto inizio: la Dea Roma. Mitologia, storia e leggenda si alternano in questa superba figura femminile, le cui origini sono strettamente collegate a quelle della fondazione di Roma. Una rappresentazione forse meno nota al grande pubblico: Roma non è solo la lupa che allatta Romolo e Remo, ma una donna forte e autorevole che ha dato i natali alla Città Eterna. Premiare con la statuetta della Dea Roma significa proiettare un artista nel futuro attraverso duemila anni di storia.
Per Programma ed info: https://www.romamusicfestival.eu
(Giovedì 29 Settembre 2022)
Home Festival  |