.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Mostra e Rassegna Cinematografica  

Ricordo di Roberto Rossellini

Il 10 agosto a S.Marinella (RM)


di Oriana Maerini


S.Marinella (RM) Una giornata ricordo della memoria del grande maestro Roberto Rossellini si svolgerà 10 agosto nella città balneare amata dal regista. Il programma comprende una serata condotta  da Emanuela Cianflone  col seguente programma: ore 20.30 apertura della mostra fotografica, alle ore 21.00 incontro con la regista Fiorella Mariani, cugina di Rossellini, e proiezione del cortometraggio “INGRID IN ITALIA”. Seguirà un dibattito, poi la proiezione di uno dei quattro episodi del Film SIAMO DONNE, girato a Santa Marinella, dove accanto ad Ingrid Bergman compare, nelle vesti di giardiniere, il cittadino di Santa Marinella Ugo Signoracci.. Il film si apre con uno straordinario elogio della nostra cittadine e del suo mare da parte di Ingrid Bergman, un eccezionale biglietto da visita per la città.
L'evento è stato annunciato, durante una conferenza stampa, in presenza del figlio a Renzo dalla Presidente del Comitato Organizzatore Sonia Signoracci, ideatrice del progetto, e da suo padre Gualtiero amici personali della famiglia Rossellini, nella splendida cornice dell’Hotel Le Palme, dove ai tempi della dolce vita soggiornavano Re Faruk d’Egitto e la Regina Narriman. Renzo Rossellini ha rievocato alcuni commoventi episodi personali di suo padre Roberto e della sua famiglia, si è soffermato sulle belle estati trascorse nella villa Santa Marinella, il mare, la pesca, i paparazzi che assediavano la villa. Allìorganizzazione dellìevento hanno collaborato Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli della CivitafilmCommission I rappresentanti del Comune hanno avuto parole di elogio per questa importante iniziativa culturale, che da lustro a Santa Marinella e che sarà riproposta anche nel 2014. Intanto per i prossimi giorni è previsto l’arrivo in città, dalla Francia, di Robertino, l’altro figlio di Roberto Rossellini e poi della regista Fiorella Mariani.


Inoltre il Vicesindaco del Comune, arch. Carlo Pisacane e il Delegato al Bilancio Emanuele Minghella, hanno annunciato la proposta del Comune di conferire nel prossimo futuro la cittadinanza onoraria a Renzo Rossellini, il quale si è dichiarato ben lieto di riallacciare il legame con questa città dove ha trascorso gli anni più belli della sua infanzia.



(Martedì 6 Agosto 2013)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro