.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il sogno al cinema è fantascienza

Sognipedia

5 pellicole per capire perchè.


di Ottavia Salzano


Com’è rappresentato il sogno nei film? Dopo aver visionato pellicola dopo pellicola sull’argomento la risposta è stata questa: Quando non nascondono qualcosa di misterioso, magico e trascendentale, al cinema i sogni sono “fantascienza”. Per questo abbiamo stilato una lista di 5 film da gustare uno dopo l’altro per comprendere quanto si sappia davvero poco sul mondo onirico, quanto ci sia da scoprire e naturalmente quante possibilità questo racchiude quando i sognatori si ritrovano a fare i conti con i sogni lucidi.

Vi proponiamo di fare un viaggio attraverso alcuni film scelti attentamente per rimanere affascinati e incuriositi da un mondo, quello inconscio, che rappresenta l’altra parte di noi; un secondo mondo vissuto ogni notte, spesso, senza neanche ricordare di averlo vissuto perché al risveglio si è già stressati dalla giornata che comincia. Ognuno di noi sogna ogni notte e vive un’altra vita ma non tutti se ne accorgono o lo ricordano.

Per convincervi a vedere queste pellicole riassumiamo in poche parole il loro valore:
l'avveniristica macchina dei sogni di “Inception”; futuristica la tecnica di induzione dei sogni lucidi durante la criogenazione del protagonista Tom Cruise in “Vanilla Sky”, remake dello spagnolo “Abrase los ojos”; infimo l’uso del sogno nel lungometraggio d’animazione “Paprika” di Satoshi Kon; sconcertanti e terribili le immagini dell’inconscio proiettate in The Cell con Jennifer Lopez; lunga ma non abbastanza la pellicola “Fino alla Fine del Mondo” che precorre i tempi immaginando tecnologie che oggi possono cambiare la vita delle persone.



Immagini e schede dei film in questo link:

http://www.sognipedia.it/infografica-sogni-lucidi-cinema-realta-fantascienza/




Clicca "MI PIACE" su Facebook
Se ti è piacuto l'articolo, fallo sapere all'autore: clicca "Mi PIACE" e aggiungi i tuoi commenti sulla pagina Facebook di Cinebazar.

Vai alla pagina di Cinebazar su Facebook



(Lunedì 8 Giugno 2015)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro