.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Inizitiva per sostenere la creatività, la qualità dell' informazione regionale

Il CORECOM Lazio consegna il premio Giubileo 2016

Menzione al video “Prospettiva di un giovane fotografo: la misericordia a colori”.


di red.


Roma. Consegnato stamane presso la sede FNSI. il Premio Giubileo 2016 per l’informazione nel Lazio: “Comunicazione, accoglienza e fiducia nel racconto dei media”, ideato dal Corecom Lazio e realizzato in collaborazione con Agcom, il Vicariato di Roma e il Forum Cultura Pace e Vita. “Gli atteggiamenti verso l’altro, in particolare se diverso da noi, sono sempre determinati dal tono e dai contenuti dei messaggi comunicativi e informativi che riceviamo dai media – così il commissario Agcom, professor Mario Morcellini - la coscienza e la professionalità dei protagonisti della comunicazione e dell’informazione costituiscono fattore critico di una società che ha di fronte fenomeno epocali quali integrazione e multiculturalismo”.
“Il Premio giornalistico Giubileo 2016 – ha dichiarato il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci – rientra nelle iniziative che il Co.Re.Com svolge per sostenere la creatività, la qualità e l’innovazione della programmazione informativa regionale, anche in occasione di eventi di risonanza mondiale. Il Premio diventa così uno strumento capace di rilanciare il ruolo e la funzione dei media regionali, come protagonisti del pluralismo dell’informazione”.
Il riconoscimento è andato a quelle testate giornalistiche che hanno saputo narrare - con equilibrio il tema dell’immigrazione e i riflessi sull’accoglienza, arginando racconti che inducono a una percezione di paura e diffidenza nell’altro.
Hanno premiato il presidente del Corecom, Michele Petrucci e Cinzia Felci, Segretario generale vicario del Consiglio regionale del Lazio.

Tutti i premiati:

Tiziana Puglielli per il settimanale “Miracoli” con l’articolo “In mille in Piazza San Pietro per ringraziare chi ha donato loro una seconda chance di Vita”.
Marco Finelli e Emanuele Impieri per il servizio Giubileo della Misericordia. Testimonianze” andato in onda su Telesole tv e in streaming sul canale web.
Silvia Vecchi e Marco Dell’Orco per la sezione cortometraggi il premio per il video “Giubileo della Provincia di Latina” andato in onda su Lazio Tv.

Menzioni:
TGR Rai 3 con il servizio “Regioni e ragioni del Giubileo”
Reportage di Murizio Di Schino sulla Repubblica Centraficana e su Cuba andato in onda su Lampedusa tv
A Teleradiostereo per il Dibattito con Don Gaetano Saracino
All’Istituto Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini – Roma per il video “Prospettiva di un giovane fotografo: la misericordia a colori”.
La commissione ha deciso, infine, di conferire all’unanimità al professor Gianpiero Galameri una menzione speciale per l’articolo su “Papa Francesco giornalista”






(Venerdì 12 Maggio 2017)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro