.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Posa la sedicesima stella italiana sulla Walkf Fame di Hollywood

Giancarlo Giannini

E la dedica a Lina Wertmuller


di Oriana Maerini




Finalmente, dopo tre anni di attesa per l’approvazione del nome da parte del comitato e dopo due ulteriori anni di sospensione dovuti alla pandemia, Giancarlo Giannini, uno degli attori più valenti del nostro cinema, è stato consacrato, oggi, grazie alla Camera di Commercio di Hollywood, con il conferimento della stella numero 2725, sedicesima italiana. E' il secondo attore italiano, dopo Rodolfo Valentino, a ottenere, con la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata, il suo nome sulla Walkf Fame di Hollywood. Alla cerimonia, insieme al Presidente della Camera di Commercio di Hollywood Lupita Sanchez Cornejo, erano presenti anche la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, i produttori cinematografici Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson e Tiziana Rocca, Direttore artistico di Filming Italy - Los Angeles.


Giannini tocca la sua stella sulla Walkf Fame di Hollywood



Giannini, felice del riconoscimento, anche se tardivo, lo ha dedicato alla sua mentore Lina Wertmüller dichiarando: “Per me è un grande onore e lo devo tutto a Lina Wertmüller: non sarei qui se non avessi avuto lei a valorizzarmi.
Grazie alla grande regista ha, infatti, recitato, come protagonista, in capolavori che sono diventati pietre miliari della cinematografia italiana:Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) e Travolti da un insolito destino nell’azzurro del mare d’agosto”.
Per omaggiarlo ad Hollywood ancheFilming Italy - Los Angeles, giunto all'ottava edizione, gli ha dedicato una maratona di film: Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola; Il male oscuro e I picari di Monicelli; Non stuzzicare la zanzara, Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, Pasqualino Settebellezze, Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller.





(Martedì 7 Marzo 2023)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro