.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Dal 16 al 21 giugno Spazio Scena Roma

Cinema d'i DEA International Women’s Film Festival

Testimonial la cantante israeliana palestinese Mira Anwar Awad


di red.


Roma. Fra le tante manifestazioni cinematografiche dell'estate romana segnaliamo Cinema d'i IDEA International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta da Patrizia Fregonese de Filippo, che quest’anno si terrà a Roma dal 16 al 21 giugno presso Spazio Scena e in collaborazione con l'Ufficio Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio e LazioCrea. La Kermesse aprirà i battenti il 16 giugno con il film “VERDIGRIS” DI PATRICIA KELLY
A fare da madrina della manifestazione sarà Romina Caruana
Il film in Anteprima è “THE OTHER” DI JOY SELA

PROGRAMMA DI DOMENICA 16 GIUGNO

Ricco il programma di quest’anno che vede come madrina l’attrice Romina Caruana, mentre testimonial d’eccezione delle prime due serate di Festival è l’attrice e cantante palestinese israeliana Mira Anwar Awad, prima cantante di etnia araba a rappresentare lo stato nelle competizione canore e da anni forte attivista per la pace. L’artista, che si esibisce spesso insieme alla cantante israeliana Noa, presenterà domani 16 giugno alle ore 20.00 l’anteprima del documentario The Other dell’israeliana Joy Sela, un racconto che approfondisce le divisioni e le connessioni fra il popolo israeliano e quello palestinese, offrendo uno sguardo su come si riesca a superare la visione dell’altro come nemico o troppo diverso da sé attraverso l’incontro tra famiglie israeliane e palestinesi, rifugiati, ex combattenti e parenti che hanno perso i loro cari, ma non hanno perso l’umanità.

Alle ore 22.00, invece, sarà la volta del film irlandese di finzione, Verdigris accompagnato a Roma dalla regista Patricia Kelly, che è la storia di un’amicizia tutta al femminile che tratta tematiche importanti come violenza di genere, empowerment, prostituzione giovanile e body shaming.

Cinema d’iDEA, infatti, è il primo festival internazionale di cinema di Roma dedicato interamente alle registe donne. L’obiettivo è da sempre quello di riequilibrare una grande mancanza nella società: lo sguardo delle donne, appunto. Così, ogni anno, si scoprono nuovi sguardi, persone, storie e territori purtroppo sconosciuti o invisibili.

La giuria di quest’anno è composta da: Bernadette Luciano, studiosa e docente di fama internazionale di Italian and European Studies presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda; il direttore della fotografia Gianni Mammolotti; la distributrice Claudia Bedogni; la regista, attrice, autrice e pittrice Liliana Paganini; Women in Film Tv & Media Italia formata da Domizia De Rosa insieme con Marianna Carroccio, Simona Cappuccio e Manuela Pincitore.

È possibile trovare la programmazione completa su lazioterradicinema.it



(Sabato 15 Giugno 2024)


Home Eventi      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro