Presentato, dal direttore artistico Giulio Base, il programma Al via dal 22 al 30 novembre il Torino Film Festival-42 La retrospettiva è dedicata a Marlon Brando in occasione dei 100 anni dalla nascita
di Oriana Maerini Roma. Presentato, nella splendida cornice di villa Miani, il programma della 42.ma edizione del Torino Film Festival che si svolgerà dal 22 - 30 novembre.
Il nuovo direttore artistico Giulio Base (in basso nella foto) ha così illustrato il programma e le novità di questa edizione che si annuncia dal respiro internazionale: "Il programma completo del quarantaduesimo TFF mi riempie di orgoglio per la pluralità dei temi trattati, per la qualità dei film selezionati (120 selezionati su 6.000 proposti), per l’autorevolezza degli ospiti presenti e, non da ultimo, per il numero delle registe in concorso che supera quello degli uomini." - Il TFF è "Un festival dallo spirito libero, originale, indipendente, graffiante in continuità col passato ma con uno sguardo spalancato sul presente e sul futuro. Venerdì 22 al Teatro Regio la madrina Cristiana Capotondi, condividerà con me l’emozione di accogliere i vip Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson e Ron Howard che riceveranno la Stella della Mole. E sarà un piacere avere in sala, Sarah Jessica Parker, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Marco Leonardi, Massimo Ghini, Giorgio Tirabassi, Vera Gemma, Charlie McDowell, Fausto Brizzi, Cesare Bocci e tanti altri registi e attori di fama internazionale. Ron Howard presenterà, in anteprima internazionale, il suo ultimo film Eden, un dramma thriller che vanta un cast stellare”.
Mathieu Jouvin, sovrintendente del Teatro Regio ha così concluso: “Cuore pulsante della vita culturale di Torino, il Teatro Regio è orgoglioso di ospitare l’inaugurazione del 42° Torino Film Festival, che si apre con la proiezione in anteprima internazionale di Eden, il nuovo film di Ron Howard, e che vede il debutto di Giulio Base come direttore artistico. Questa collaborazione tra il Regio e il Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival riflette una sinergia profonda: come il Festival, anche il nostro Teatro è un laboratorio di innovazione, che guarda con attenzione alle nuove generazioni. Con la Stagione La meglio gioventù e progetti come Manon Manon Manon, confermiamo il nostro impegno a unire tradizione e futuro, portando Torino sulla scena culturale internazionale”.
La collaborazione tra il Regio e il Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival riflette una sinergia profonda: come il Festival, anche il nostro Teatro è un laboratorio di innovazione, che guarda con attenzione alle nuove generazioni. Con la Stagione La meglio gioventù e progetti come Manon Manon Manon, confermiamo il nostro impegno a unire tradizione e futuro, portando Torino sulla scena culturale internazionale”.
BRANDO’S TOUCH – UN VIAGGIO NELL’ICONA DI MARLON BRANDO A 100 ANNI DALLA NASCITA
dal 22 al 30 novembre 2024 – presso la Sala di Gallerie d’Italia il festival dedicherà, in occasione del centenario della nascita di Marlon Brando, in collaborazione con Gallerie d’Italia, un omaggio al grande attore con Brando’s Touch – una video mostra immersiva dedicata all’icona del cinema, protagonista della 42a edizione del festival. La video istallazione nasce da un’idea del direttore artistico Giulio Base ed è stata sviluppata da Valerio Filardo. I video, sono realizzati con una selezione di stampe fotografiche dedicate al Divo provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo che, con i suoi oltre 7 milioni di fotografie per lo più in bianco e nero, ha documentato fatti di cronaca, politica, costume, società, cultura, cinema, spettacolo e sport, tra gli anni Trenta e gli anni Novanta del Novecento in Italia e all’estero. Brando’s Touch – propone un percorso che svela l’evoluzione negli anni del fascino intramontabile del divo italo-americano, simbolo di ribellione e trasformazione.
Il red carpet in piazza Castello
Venerdì 22 novembre, a partire dalle 17:30, il red carpet allestito in piazza Castello avvolgerà Torino con un'atmosfera Hollywoodiana. “Il Teatro Regio è la cornice ideale per inaugurare il Torino Film Festival – così ha dichiarato Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema. Lo spazio aulico realizzato da Mollino è un gioiello che ben si presta a essere la scenografia delle star che ci saranno nella serata di apertura, un momento importante sia per il museo e che per il festival. La collaborazione tra i nostri due enti è di lunga data e siamo molto contenti che venga rinsaldata in questa importante e prestigiosa occasione, in un periodo in cui Torino ha una visibilità internazionale grazie agli eventi che ospita e alle star che abbiamo in città”.
(Venerdì 8 Novembre 2024)
Home Festival |