.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un festival al verde...

Clorofilla film festival

Per gli autori ambientalisti


di red.


Tempo di corti al Clorofilla Film Festival . La manifestazione di
Legambiente che quest'anno si svolgerà dal 5 al 15 agosto nel Parco della Maremma all'interno di Festambiente, oltre alla sezione riservata ai lungometraggi e ai documentari, lancia il concorso "Corti alla clorofilla" riservato ad opere brevi della durata massima di 15 minuti.

Gli autori però non si lascino ingannare dal titolo perché i lavori presentati non è detto che debbano parlare di alberi o di pigmenti verdi.

La clorofilla, ponte tra mondo organico e inorganico, viene chiamata in
causa in senso metaforico: lo stesso senso che anima il festival di cinema promosso da Legambiente e dal mensile "La nuova ecologia".

E' il punto d'incontro tra l'uomo ed il suo ambiente che non necessariamente si identifica con la natura, ma anche con la sua anima, il suo lavoro, le persone, gli animali, gli oggetti con cui ha contatti ogni giorno o quelli che fortuitamente entrano solo per un momento a far parte della sua vita.

Una semplice traccia che dà spazio a temi ambientali, sociali e di respiro ampio prestandosi anche alla fantasia dei registi che dovranno motivare, come da regolamento del festival, la partecipazione spiegando in poche righe perché i loro sono "corti alla clorofilla".
La scadenza per la presentazione delle opere è il prossimo 15 maggio.

Il miglior corto vincerà 500 euro da devolvere ad un'associazione no profit scelta dallo stesso autore.

Informazioni su bando e scheda di partecipazione allo 0564-48771 oppure via mail a: cinema@festambiente.it - www.festambiente.it



(Sabato 23 Aprile 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro