.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Una rassegna dedicata al fenomeno indiano

Bollywood al "Cineporto"

Sette film dal 17 al 24 luglio


di red.


Roma Il cinema indiano, dopo il successo di “Lagaan” ha deciso di volare alto e, grazie anche ad un rinnovamento stilistico, sta cercando la consacrazione del mercato internazionale. In attesa che questa cinematografia superi quella americana, è il caso di scoprire qual è il segreto della grande popolarità e del suo successo.

Così al CINEPORTO, per il secondo anno consecutivo, sbarca il “cinema di Bollywood” con una rassegna organizzata insieme all’Ufficio Culturale dell’Ambasciata dell’India in Italia: sette film, di recente produzione, che saranno proiettati nel Cineclub del CINEPORTO, ad ingresso libero, da domenica 17 a domenica 24 luglio.
I film sono in versione originale con sottotitoli in inglese.


PROGRAMMA

Domenica 17 luglio
KARAN ARJUN (1995)
Regia: Rakesh Roshan
Con: Raakhee, Salman Khan
Due fratelli, Karan e Arjun vengono uccisi da una banda di malviventi, ma rinasceranno nuovamente grazie alla dea Kali e, una volta adulti, saranno pronti per la vendetta.

Lunedì 18 luglio
YES BOSS (1997)
Regia: Aziz Mirza
Con: Shahrukh Khan, Aditya Pancholi, Juhi Chawla
Giovane ambizioso si presta a combinare appuntamenti galanti per il suo capo e a nasconderlo alla moglie di lui. Un giorno, però, i due si innamorano della stessa ragazza…

Martedì 19 luglio
SATYAM SHIVAM SUNDARAM (1978)
Regia: Raj Kapoor
Con: Shashi Kapoor, Zeenat Aman
Resa sfigurata da un incendio quando era bambina, Roopa compensa il suo aspetto con una voce angelica che strega letteralmente un giovane ingegnere inducendolo a sposarla. In seguito, però…

Mercoledì 20 luglio
TRAIN TO PAKISTAN (1998)
Regia: Pamela Rooks
Con: Nirmal Pandey, Mohan Agashe, Rajit Kapoor
1947: in un piccolo villaggio di frontiera tra l’India e il Pakistan, dove sikh e musulmani hanno sempre convissuto pacificamente, scoppia una violenta rivolta… Da un classico della letteratura indiana di Khushwant Singh.

Giovedì 21 luglio
YAADON KI BARAT (1973)
Regia: Nasir Hussain
Con: Dharmendra , Zeenat Aman
Dopo la morte dei genitori, due fratelli vanno ciascuno per la propria strada: uno diventerà un gangster, un altro una rockstar. Il film che apre la strada alla musica occidentale nel cinema hindi.

Venerdì 22 luglio
MR. INDIA (1987)
Regia: Shekhar Kapur
Con: Amrish Puri, Anil Kapoor
La casa di Arun viene scelta dal terrorista Mogambo per i suoi loschi scopi. Per contrastare quest’ultimo e i suoi complici, Arun diventa “Mr. India”, con il dono dell’invisibilità.

Domenica 24 luglio
COMPANY (2002)
Regia: Ram Gopal Varma
Con: Ajay Devgan, Mohanlal
L’impero del crimine a Bombay è gestito da due malavitosi il cui sodalizio, dopo un lungo periodo di concordia, inizia ad incrinarsi…


India
Cos’è Bollywood?
Una cinematografia sempre più importante
Bollywood è il cinema di Hollywood rifatto in salsa indiana, cantato e ballato fra drammi sentimentali e neorealismo rosa.



(Domenica 17 Luglio 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro