.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


A Roma nel quartiere dei nottambuli

Testaccio Village Movie Festival

Corti, lunghi e un concorso per gli script.


di red.


Roma - Per questa edizione il Testaccio Village propone oltre alla rassegna musicale , video proiezioni con una rassegna di cortometraggi, lungometraggi, documentari generalmente esclusi dal circuito del mercato cinematografico tradizionale, nonchè concorsi con premi in denaro, per giovani autori.

La manifestazione, si terrà in via di MonteTestaccio nei locali Akab e Cave dal 13 al 16 mentre il 17 Settembre si sposta in piazza Giustiniani, serata che rientra nella manifestazione de “La Notte Bianca”, con il concerto della cantante e percussionista Marina Rei.


Il Testaccio Village Movie Festival nasce, secondo l’intenzione degli autori, per nutrire la crescita di una cultura cinematografica più attenta a tutte le fasi della produzione cinematografica in Italia: dallo sviluppo della sceneggiatura alla produzione dell’opera, dalla distribuzione alla promozione, attraverso un evento cinematografico con proiezioni, incontri ed un concorso con premio in denaro, per giovani soggettisti cinematografici.

Lo scopo del Festival è di proporre al pubblico cortometraggi, documentari, lungometraggi, reportage e animazioni, che sono esclusi dai circuiti del mercato cinematografo tradizionale.

Il Testaccio Village Movie Festival si articola nelle seguente sezioni:

Testaccio Short Movie

Una rassegna di corti sul tema della pace e della guerra, dell’amore e dell’odio e della tolleranza con una Vetrina Speciale sul G8: Africa in Movimento.
La scelta di aprire le proiezioni con la visione di cortometraggi su temi sociali di rilevanza internazionale assicura che gli autori italiani tengono sempre presente le tendenze cinematografiche del resto del mondo.

Cinema/lungometraggi

Si proietteranno 5 lungometraggi, dal 13 al 17 settembre, che sono stati, nelle ultime stagioni, fortemente penalizzati dalle case di distribuzione del nostro Paese.

Testaccio Script

Ci sarà un vero e proprio concorso rivolto ai giovani autori indipendenti italiani ed europei sulle nuove idee di soggetti cinematografici. Nell’ambito del concorso verrà assegnato, da una commissione di esperti, un premio in denaro che permetterà lo sviluppo di una sceneggiatura originale.





(Domenica 21 Agosto 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro