.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Evento speciale al Festival di Venezia 2005

Kill Gil (Vol I)

Gil Rossellini presenta il documentario della sua malattia


di red.


L'ironia è la forza dei saggi. Il regista Gil Rossellini ha voulto giocare parafrasando il titolo del celeberrimo film di Tarantino (Kill Bill) per raccontare il suo dramma umano.

Ecco i fatti: il 19 Novembre 2004, Gil Rossellini fu colto da malore. Resta per tre settimane in coma profondo alla Karolinska University Hospital Solna di Stoccolma, più vicino alla morte che alla vita, subendo successivamente una ventina di operazioni; dopo due mesi, viene presto trasferito in una clinica specialistica in Svizzera, lo Swiss Center for Paraplegics di Nottwill, dove ulteriori operazioni accompagnano una lunga e laboriosa rieducazione.

Lucidamente deciso a testimoniare l’accaduto, Gil Rossellini ha affidato alla memoria visiva delle videocamere il compito di raccontare, e trasmettere, un autentico miracolo. E’ nato così il video-diario di un “ritorno” all’esperienza della vita, un inno di coraggio e speranza che non si esalta tramite la celebrazione personale ma tramite ciò che, semplicemente, vuole affermare: che la vita, cioè, va meritata, perseguita, tenacemente e ossessivamente cercata.
Animato da un’impressionante forza di volontà e da una spietata autoironia e sostenuto, fra gli altri, dal prezioso contributo della sorella Isabella (qui in veste di “interprete” e di operatore di molte riprese) e dallo stesso Swiss Center for Paraplegics che lo ha visto ospite forzato, Gil Rossellini non ha mai abbandonato la videocamera, riuscendo così a documentare, in quello che ora è diventato Kill Gil (Vol. I), l’intera vicenda personale con distacco doloroso e con severa obiettività.

Il film documentario verrà presentato in anteprima mondiale alla 62esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Sezione Orizzonti, Evento Speciale).

Screenings schedule :

Date : 09/09/2005
Cinema hall : SALA VOLPI
Time : 15.00
Access : Inviti, Accrediti
----------------------------
Date : 10/09/2005
Cinema hall : SALA VOLPI
Time : 9.00
Access : Accrediti
----------------------------



(Domenica 21 Agosto 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro