.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un film di Hayao Miyazaki

Il castello errante di Howl

Ancora un capolavoro del grande maestro giapponese


di Lorenzo Trasarti


È forse il più giovane fra i lettori di Cinebazar: Lorenzo Trasarti, tredici anni, a cui abbiamo dato la possibilità di esprimere il proprio giudizio sui film che più ama.

Troviamo giusto dare voce ai ragazzi anche in virtù del fatto che gran parte della produzione cinematografiaca è rivolta proprio a questa fascia di pubblico.

Pensiamo, quindi, sia interessante conoscerne le reazioni. Non attraverso il filtro di supposti esperti, ma dalla viva voce di chi del pubblico giovanile ne fa parte.


la redazione

Sophie e Howl


La trama:

Sophie lavora come cappelaia in uno stato che in guerra con quello accanto. Un giorno, per caso, incontra il mago Howl, bello e buono ma estremamente vigliacco.

Quando però la malvagia Strega delle Lande con una maledizione trasforma Sophie in una vecchietta, lei va nelle lande per cercare di fermare la maledizione. E trova il castello errante di Howl con il quale il mago si sposta nelle lande.

Saranno tante poi le avventure di Sophie e Howl, ma raccontandole rovinerei la visione del film...

Il commento:

Il film è nel classico e stranissimo stile di Miyazaki, con elementi fantastici e futuristici: ci sono streghe e démoni e allo stesso tempo aerei da guerra e bombe ipertecnologiche.
Lo stesso castello errante è un apparecchio meccanico, ma è controllato dal démone del fuoco Calcifer, che è il mio personaggio preferito.


Un particolare che mi ha colpito è stato il disco magico accanto alla porta del castello grazie al quale la stessa porta conduceva in quattro posti diversi: le lande, la capitale, il porto, e il quarto non lo dico, è una sorpresa.

Sophie trasformata in vecchietta

Link:
Il sito del film
Un sito per scaricare immagini e altro

Heen, Markl e Rapa



(Domenica 25 Settembre 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro