.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Cinema e Cibo

FoodFilmFestival

A Roma dal 12 ottobre al 2 novembre


di Oriana Maerini


Nel panorama della smisurata offerta di festival cinematografici questo è senz'altro il più "appetitoso".
Si parla di cinema e cibo o meglio di mangia, poi, quello che si è visto sul grande schermo prima.

Il festival si svolge all'interno di uno spazio suggestivo, nel cuore di Roma. Gli organizzatori hanno individuato gli elementi che, più di altri, definiscono la personalità della pellicola, per costruire, attorno ad essi, dei meravigliosi menù. Storie, personaggi, immagini, sentimenti, e una coloratissima macedonia di fantasia, saranno gli ingredienti principali, con i quali, chef di consumata abilità, condiranno le loro pietanze.

La proiezione del film sarà preceduta da dissertazioni golose e colte, a cura di critici cinematografici, giornalisti, semplici appassionati. In abbinamento alle pietanze saranno serviti vini di alcune tra le più importanti realtà del panorama enologico nazionale.



Programma della Manifestazione:

Mercoledì 12 Ottobre

Ore 19.00 Aperitivo, ore 19.30 Presentazione del film, ore 20.00 Proiezione di: Un tocco di zenzero a seguire cena con il seguente menù:

Involtini di melanzane e mortadella in pastella ai semi di papavero su insalatina di feta greta alla paprika con erba limoncina e basilico, tortello alle zucchine e origano fresco con gambero di fiume all'arancia in salsa d'aglio e crostone dorato, praline di vitello e tacchino allo zenzero su champignon e bietole leggermente speziati, tortino al mandarino con crema al tabacco e limeTortino di pere al cardamomoIn abbinamento, i vini di Pallavicini, cantina portabandiera della viticoltura di qualità della regione. Interverranno alla serata: l'enologo Carlo Roveda e Giovanna Trisorio.

Mercoledì 19 Ottobre:

Ore 19.00 AperitivoOre 19.30 Presentazione del film Ore 20.00 Proiezione di: Il cuoco, il ladro, sua moglie, l' amante a seguire: cena con il seguente menù:

Tempura di cosce di rana su turbante di cicoria piccante con salsa tartara alle mele, zuppa di cipolle alla parigina con voul au vent al Rochefort e riduzione di barolo, petit poisson farcito al tartufo con vinagrette di fois gras, mousseling di sedano rapa, rucola e petali di pomodoro candito al timoMalleaux al cioccolato bianco e lamponiIn abbinamento i vini dell'azienda Velenosi, una delle più interessanti cantine del Piceno, riferimento qualitativo imprescindibile dell'emergente "vigneto" Marche.
Interverrà alla serata la produttrice Angela Velenosi.

Mercoledì 26 Ottobre:

Ore 19.00 AperitivoOre 19.30 Presentazione del filmOre 20.00 Proiezione di: Mondovino, a seguire cena con il seguente menù:

Formaggio bianco al melograno e radicchio trevigiano, ravioli ai marroni e menta con carotine e salvia, filetto di tonno in foglie di vite con purè di piselli e chips di topinambur, mousse di rabarbaro e amarettiIn abbinamento, i vini di un'affermata, prestigiosa realtà del panorama vitivinicolo laziale: Casale del Giglio.
Il produttore Antonio Santarelli interverrà alla serata.

Mercoledì 2 Novembre:

Ore 19.00 AperitivoOre 19.30 Presentazione del filmOre 20.00 Proiezione di: Vatel a seguire cena con il seguente menù:

Merluzzo al vapore in gelatina agrodolce e uva nera, crema parmantier con gamberi tostati in farina di mais al profumo di tartufo, pavè di salmone in crosta di olive nere con sfogliatine di brie e asparagi. Mousse ai tre cioc. In abbinamento, i vini di una realtà storica della viticoltura nazionale: Tasca d'Almerita, tra i principali artefici della rinascita dell'enologia isolana.
Interverrà alla serata Ivo Basile, direttore marketing dell'azienda.

Buona visione e Buon appetito!

Per informazioni: Food Roma - Via Ostiense, 109 bis Tel. 06 578.0954



(Domenica 9 Ottobre 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro