 DVD della Digital Studio Q – Il serpente alato Una delle migliori regie di Larry Cohen
di Francesco Lomuscio  Titolo originale: Q-The winged serpent Nazionalità: USA Anno: 1982 Genere: Horror Regia: Larry Cohen Interpreti: Michael Moriarty, David Carradine, Candy Clark, Richard Rountree Distribuzione: Digital studio Video: 16:9 Audio: Italiano 2.0, Italiano 5.1, Italiano DTS, Inglese 5.1 Sottotitoli: Italiano, Inglese Extra: Filmografie, Poster, Still Gallery Durata: 92’ Codice area: 0 Pal
Trama: La città di New York è sconvolta da una serie di morti misteriose che, secondo alcune testimonianze, sarebbero attribuibili ad un gigantesco serpente alato che volteggia nei cieli. Si tratta di Qetzalcoatl, serpente piumato della mitologia azteca, risvegliato dai sanguinosi riti di uno stregone. Ma, prima degli agenti Shepard e Powell, ne viene a conoscenza un ladruncolo, il quale ha nascosto una refurtiva in cima al Chrysler Building, dove il mostro ha costruito il suo nido.
Recensione: Sicuramente una delle migliori regie di Larry Cohen, cui dobbiamo gioiellini del calibro di Baby killer e The stuff-Il gelato che uccide, oggi responsabile degli script di pellicole hollywoodiane come In linea con l’assassino di Joel Schumacher e Cellular di David Richard Ellis. Supportato da un ottimo cast costituito da Michael Moriarty, il Richard Roundtree che diede anima e corpo al detective di colore Shaft ed un David Carradine ancora molto lontano dai tempi del tarantiniano Kill Bill, Cohen ci regala un divertente e movimentato omaggio ai vecchi film di mostri, tinto di splatter ed impreziosito dai riusciti effetti speciali in stop-motion ad opera del compianto David Allen (ma nei titoli di testa potrete leggere anche quel Randall William Cook che, circa due decenni dopo, si aggiudicherà il Premio Oscar con la trilogia de Il Signore degli Anelli). Distribuito già su supporto vhs dalla Domovideo con il titolo Il serpente alato, la Digital studio ce lo propone ora su un disco che gode di una buona qualità audiovisiva, nonostante si tratti di un titolo già anziano di ventitre anni, fornito anche di traccia italiana rielaborata in DTS. Peccato che i contenuti extra si riducano a gallerie fotografiche e filmografie di Cohen, Carradine e Moriarty.
(Domenica 13 Novembre 2005)
Home Archivio  |