.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Nonna Elvira in "Melissa P"

Geraldine Chaplin

Saggia, fumatrice e un po' hippy


di Oriana Maerini


Per interpretare il ruolo di nonna Elvira Francesca Neri ha voluto un vero cavallo di razza: Geraldine Chaplin. Non poteva scegliere meglio: il personaggio di questa donna anziana saggia e un po' hippy è quello più intenso. Lei è il trait d'union fra tre generazioni di donne, è l'unica che sa ascoltare e capire Melissa.

Non si può fare a meno di ammirare sul grande schermo l'intensità dello sguardo di Geraldine che già aveva recitato uno splendido ritratto di nonna nel film sul padre firmato Richard Attenborough.


Figlia di Charlie Chaplin, nipote di Eugene O’Neill, fu lanciata da David Lean ne Il dottor Zivago dopo che il grande regista inglese rimane incantato dalle sue doti di ballerina maturate alla Royal Ballet Academy di Londra. Eppure sarà il cinema ad attrarla più della danza con una lunga carriera (quasi cento interpretazioni tra cinema e TV) fatta di ruoli e personaggi teneramente eccentrici.

Dopo i sodalizi con Robert Altman (Nashville, Buffalo Bill e gli indiani, Un matrimonio) e il suo protetto Alan Rudolph (Welcome to L.A. per cui viene candidata al Bafta come Miglior Attrice non Protagonista, Ricorda il mio nome, The Moderns), stupisce tutti interpretando con rara intensità la nonna paterna Hannah nel biografico Chaplin di Richard Attenborough, per cui ottiene una nomination al Golden Globe nel 1993, anno di una smagliante apparizione ne ‘L’età dell’innocenza’ (The Age of Innocence) di Martin Scorsese.


Una parte significativa della sua vita è legata alla Spagna dove lavora a lungo soprattutto con Carlos Saura che la dirige in sette pellicole. Tra i grandi registi con cui lavora compaiono Alain Resnais, Claude Lelouch, Pedro Almodovar, Richard Lester, James Ivory, Jacques Rivette, Tom Gries.

Anche il padre ebbe l’occasione di averla come attrice per La contessa di Honk Kong in cui la ventitreenne Geraldine recitò al fianco di Marlon Brando e Sophia Loren.

Geraldine Chaplin in una scena di "Melissa P"


Parla del suo debutto nella produzione
Francesca Neri
Con il film Melissa P
L'attrice ha scoperto una nuova passione.



(Martedì 22 Novembre 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro