.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Quando la coppia scoppia: lascia De Sica e la Filmauro

Massimo Boldi

Ultima avventura natalizia per il comico lombardo


di Oriana Maerini


Roma. Popolo dei vacanzieri cinematografici di Natale preparate i fazzoletti. L'annuncio è ormai ufficiale: Massimo Boldi non reciterà più a fianco di Christian De Sica nei film campioni di incassi della serie Vacanze di Natale.
Quella a Miami è la sua ultima vacanza cinematografica ora sugli schermi italiani per l'inconfondibile regia di Neri Parenti.

Finisce la coppia comica più famosa del cinema italiano e finisce il matrimonio (durato oltre 20 anni) del comico lombardo con la Filmauro la casa di produzione cinematografica di De Laurentis perché Boldi passa al concorrente più temuto:la Medusa.

Massimo Boldi che ha iniziato a frequentare i set cinematografici fin dal 1974, quando esordisce con Due cuori, una cappella ha cominciato a recitare nella saga natalizia nel 1990 con Vacanze di Natale. Poi, visto il successo stellare il sodalizio Boldi-De sica continua negli anni fino ad oggi.
A Natale la coppia Boldi-De Sica era un must come il panettone, l'albero e il presepe.
Come reagirà il pubblico a questa divisione? Chi rimpiazzerà Boldi come spalla di De Sica?

Perchè ha preso questa decisione?
Niente di personale con De Sica. Io e Christian siamo cresciuti insieme, ci conosciamo da quando eravamo ragazzi: io suonavo la batteria ed un certo impresario Luigi Canzi me lo ha presentato. Era un ragazzone, ha aperto il suo microfono ed ha cominciato a cantare. Insieme a Maurizio Amati, Aurelio e gli altri siamo come una famiglia. Comunque, la mia decisione di dividere la coppia risale a quattro anni fa.

C'è stato un elemento scatenante...
Si, ho avuto un grosso dispiacere familiare che non auguro a nessuno: la perdita della mia cara moglie. Quindi ho deciso di ricominciare da capo, anche se so che sarà difficile.



Insomma vuole cambiare pelle, crearsi una nuova identità?
Si, ma non aspettevi di vedermi in un ruolo drammatico!
Le mie corde sono e resteranno sempre comiche. Magari una storia che abbia più sentimento...



Ha già un progetto in mente?
Si, ho un contratto straordinario con Medusa per fare un film come direttore artistico. Questa veste mi consentirà di scegliere i copioni e dii realizzare i film che mii interessano. Non voglio svelare di più.

Non ha paura di deludere il pubblico?
No, è una scommessa che voglio intraprendere. Una scelta che volevo fare da anni, fin dal 2001 da quando non ho più l'esclusiva con De Laurentis. Poi ho rimandato la mia decisione per adempiere ai miei impegni contrattuali che ora, però, sono scaduti.



(Sabato 17 Dicembre 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro