.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un intervento sul film di Spielberg

Munich

Il dibattito visto dagli USA


di Wil Fekeci



Il nostro collaboratore statunitense Wil Fekeci ci invia da Springfield (Virginia) il suo interessante contributo sul film di Steven Spielberg "Munich" che domani uscirà anche in Italia. Lo pubblichiamo in originale e nella traduzione italiana di Piero Nussio.


Steven Spielberg ci porta la storia da brividi dei terroristi alle Olimpiadi del 1972, quando undici atleti e allenatori israeliani furono catturati e tenuti in ostaggio dal gruppo terrorista palestinese “Settembre nero”, e la successiva caccia a coloro -messa in opera dal governo israeliano ed eseguita da un gruppo clandestino di assassini- a coloro che erano stati identificati come leader di Settembre nero.
Nell’introduzione veniamo a sapere che il film è ispirato dagli eventi storici. Ma che significa “ispirato”? È forse la maniera di Spielberg di avere la licenza poetica di raccontarci la storia che ci vuol far conoscere nella maniera che solo lui ci sa dire? Fin dall’inizio non si può evitare di pensare che questo sia un modo da parte di Spielberg di raccontarci gli eventi da un punto di vista totalmente ebraico. La presa in ostaggio degli israeliani ed il loro successivo massacro sono fuori discussione, giacché tutto il modo ha assistito col fiato sospeso alle trattative che si tenevano davanti ai nostri occhi durante i Giochi olimpici dell’estate del 1972. Ma che ne è del resto della storia?


L’attore Eric Bana interpreta Avner Kauffman, un giovane agente lealista del servizio segreto Mossad, che è prescelto dopo i fatti delle Olimpiadi da un gruppo speciale di killer il cui unico obbiettivo è quello di scovare undici palestinesi, tutti identificati come organizzatori del massacro olimpico. (È da notare il fatto che siano stati messi sotto mira undici palestinesi, lo stesso numero degli atleti uccisi durante i giochi.)
Per svolgere la sua missione Kauffman deve dimettersi dalle forze armate israeliane, e portare avanti il piano da civile, insieme ad altri cinque commilitoni. Il tutto è finanziato in forma coperta dal governo israeliano, con l’approvazione di Golda Meir. È uno strano gruppo di persone, nessuno di loro è un killer militare professionale, ma tutti sono devoti alla loro causa e alla protezione della propria nazione.

E non lasciatevi confondere dall’interpretazione di Bana. Lo sviluppo del suo ruolo, dal sentirsi un militare devoto fino alla persona che si pone delle domande sul proprio ruolo nella caccia assassina, è svolto in maniera semplicemente brillante. Stiamo vedendo i primi passi di uno che diventerà un grandissimo attore.


Spielberg è un uomo troppo capace, un regista troppo intelligente per mettersi solo a raccontarci una storia di vendetta, o anche solo i puri e semplici fatti che si sono svolti nel Villaggio olimpico. Quello che impariamo nell’esecuzione di sette degli undici bersagli è la complessità della situazione e la banalità dell’assassinio. All’inizio, il gruppo assassina il primo palestinese con un’azione di polizia da classico del cinema muto. Spingono la vittima in un cantone e gli chiedono come si chiami, il tutto sotto la minaccia di una pistola. Quando Kauffman, per affrontare la situazione e non sapendo cosa fare, chiede di nuovo alla sua molto anonima vittima come si chiami, un altro del commando gli dice “Glielo hai già domandato.” E sebbene sembrino farlo con riluttanza, gli sparano senza pietà. In questo primo omicidio, noi già ci rendiamo conto che i nuovi killer stanno attuando la vendetta su persone che girano per casa a fanno la spesa dal droghiere, non sui feroci terroristi assetati di sangue che loro, e noi spettatori, ci aspettavamo probabilmente di affrontare.

Via via che eseguono le uccisioni, il gruppo diviene sempre più fragile emotivamente e più agitato dal punto di vista spirituale. Comincia a venire alla luce la domanda “chi sono in realtà queste persone che stiamo uccidendo, che sono state identificate come organizzatori del massacro alla Olimpiadi?”. Loro vivono in case, con mogli e bambini. Sono esseri umani, provano sentimenti e pietà. Non sembrano affatto dei terroristi che stanno organizzando la distruzione del mondo. In uno degli eventi più significativi, uno che sta per essere il bersaglio di un attacco tramite bombe, si infervora in una conversazione serale con Kauffman dalle terrazze vicine delle loro camere d’albergo. Manco a dirlo, nella scena successiva lo fanno saltare in aria, e quello che ne resta è un braccio penzolante e sporco di sangue.


Verso il finale, vediamo che Kauffman comincia a domandarsi quale sia il proprio ruolo, e che deve abbandonare la sua missione per conservare la sua stessa sanità mentale. È stato catturato dal mondo sotterraneo dello spionaggio, non è più solo un cacciatore, ma ora anche una preda. Tramite Kauffman ci cominciamo a rendere conto che la vendetta, il vecchio “occhio per occhio, dente per dente” della Bibbia, gli “undici per undici”, porterà solo ad uno scontro senza fine e ad altri omicidi fra i due popoli. Tutto ciò, allora, cosa servirà a risolvere? Di Spielberg, grande maestro come sempre, è stato detto che ha offeso il suo stesso essere ebreo dedicandosi troppo al punto di vista dei palestinesi ed essendo troppo indulgente verso la loro causa.
Spielberg, ancora una volta in maniera particolarmente brillante, ci risolve il dubbio con la scena finale di un dialogo in un parco cittadino fra Kauffman ed un responsabile del governo israeliano (Geoffrey Rush). Sullo sfondo lo skyline dei grattacieli di New York, su cui risaltano –indovinate- quali due strutture gemelle?

Spielberg: "E' la mia preghiera per la pace"
Munich
Ispirato alla strage delle olimpiadi di Monaco.
Racconta i giorni successivi al massacro.

Il trailer del film
Munich
Prossimamente al cinema

Il protagonista di Munich
Eric Bana
Era Ettore in "Troy" e Bruce Banner in "Hulk"




Steven Spielberg brings to us the chilling story of the 1972 Olympic terror when eleven Israeli athletes and coaches were captured and held hostage by the Palestine terrorist group, Black September, and the aftermath pursuit of the Israeli government’s clandestine assassin hunt for those identified as leaders of Black September. In the introduction, we learn that the movie is inspired by historical events. What does inspired mean? Is this Spielberg’s way to have poetic license to tell a story that he wants us to know in a way that only he can tell? In the beginning, one can’t help but think this might be Spielberg’s way to tell a totally Jewish account of the events. The Israeli hostage and subsequent massacre are indisputable as the world watched breathlessly as the negotiations took place before our eyes during the Olympic Games in the summer of 1972. But what of the rest of the story?


Actor Eric Bana plays the young loyalist Mossad secret service guard, Avner Kauffman, who is hand picked after the Olympics to form a separate assassination team whose sole purpose is to seek eleven Palestinians, all identified by organizers of the Olympic massacre. (Notable is the fact that that eleven Palestinians were targeted; the same number as athletes killed in the games.) In order to achieve his missions, Kauffman must resign from the Israeli military and carry out their plan as a civilian with five others. It is all financed covertly by the Israeli government with Golda Meir’s approval. It is an odd group of men: none of them professional, military assassins, but all loyal to their cause and to the protection of their country.

Make no mistake about the portrayal by Bana. His performance from a devoted military man, to a man who in the end questions his role in the assassination hunt, is simply brilliant. You are watching the next great actor to be.



Spielberg is too clever a man, too smart a director to tell us the simple story of revenge or even only the basic facts of what took place in the Olympic village. What we learn in the assassination of seven of the eleven targets is the complexity of the situation and the banality of killing. In the beginning, the group assassinates the first Palestinian in a rather Keystone Cop affair. They corner their victim and ask him his name, all the while holding a gun on him. When Kauffman, confronted with the situation and not knowing what to do, asks their rather plain looking victim his name again, his partner says, “You asked him that already.” Seemingly reluctantly they shoot him mercilessly. In this first killing, we are already learning that the new killers are taking revenge upon a homely person, carrying groceries to his apartment, and not a blood thirsty killer that they, and us the viewers, most likely expected to face.
With ever assassination, the team becomes more emotionally fragile and spiritually at unrest. The questions begin to arise who are these basic people that we are killing, who have been identified as organizers of the Olympic massacre? They live in houses with children and wives. They are human beings, compassionate and warm. They do not seem to be terrorists plotting the destruction of the world. In the one of the more telling events, the target of an upcoming bomb attack compassionately engages in a conversation with Kauffman in the evening on adjoining balconies in their hotel rooms. No matter, the next scene he is blown up and only his dangling bloody arm is all that remains.



In the end, we learn that Kauffman begins to question his role and has to quit his assignment in order to maintain his sanity. He has been caught up in the underground world of espionage, and he is not only the hunter but now the hunted. Through Kauffmann, one begins to think that retribution, the old biblical eye for an eye, tooth for a tooth, eleven for eleven, will only lead to continuing fighting and murder between the two nations. Will this solve anything? Spielberg, masterful as always, has reportedly offended his Jewish heritage by portraying the Palestinian side and being too lenient to their cause.

Spielberg, brilliant once again, ends it all for us, with a dialogue in a city park between Kauffman and his Israeli government boss (Geoffrey Rush), with the grand New York City skyline in the background, silhouetted by what 2 structures?



Un intervento su "Good Night, and Good Luck"
Well done, Clooney
La TV americana vista dagli USA
Non ci dimentichiamo che gli USA stavano in mezzo alla Guerra Fredda, e che qualcuno aveva puntato sul “capitalizzare la paura”, sul farla rendere politicamente ed economicamente.



(Giovedì 26 Gennaio 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro