.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Scicolone, Lazzaro, Loren: tre cognomi per Sophia

Sophia Loren

Al Vittoriano di Roma dal 7 aprile al 7 maggio


di Oriana Maerini


Se non conoscete ancora tutto sulla vita e la carriera della grandissima Sophia o siete curiosi di scoprire particolari sconosciuti allora non potete perdere questa mostra: SCICOLONE, LAZZARO, LOREN che si svolgerà a Roma, dal 7 aprile al 7 maggio, presso il Complesso del Vittoriano.
Il titolo usa i tre cognomi che raccontano la storia di Sofia, una ragazza di Pozzuoli, che è entrata nella storia e nell’olimpo dei grandi divi del cinema mondiale. La mostra verrà realizzata prevalentemente usando materiali che appartengono all’archivio dell’attrice: documenti, lettere, copioni, costumi, premi, foto, ritratti, manifesti cinematografici ecc..
L’archivio di Sophia Loren costituirà il corpo centrale e portante della Mostra, a cui si aggiungeranno documenti filmati: cinematografici e giornalistici (Istituto Luce e Teche Rai) che racconteranno momenti della sua straordinaria carriera. Una sezione importante sarà anche quella dedicata all’amicizia tra Sophia Loren e Giorgio Armani e agli abiti che lo stilista ha creato esclusivamente per l’attrice.
Da non perdere, inoltre, il catalogo della mostra che conterrà un dizionario autobiografico scritto da Sophia Loren per l’occasione, insieme a scritti di grandi artisti di ieri e di oggi che raccontano la sua arte.
Una sezione particolarmente emozionante sarà quella dedicata ai ritratti fotografici realizzati dai grandi maestri della fotografia: da Avedon a Secchiaroli.



(Venerdì 31 Marzo 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro