.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Secondo una classifica degli sceneggiatori americani

Casablanca è la storia più bella

Per l'Italia solo Fellini merita un posto.


di Oriana Maerini


Quando 9500 autorevoli esperti del mestiere decidono un verdetto questo non si può smentire. Il sindacato sceneggiatori americani non ha dubbi: Casablanca è il film che racconta la storia più bella mai scritta per il cinema.
Gli sceneggiatori hanno, poi, stilato la lista delle 101 sceneggiature più interessanti della storia della cinematografia mondiale.
Gli italiani se la passano malino: solo Federico Fellini con il film 8 e mezzo ha avuto gli onori della gloria (risulta all'ottantasettesimo posto della classifica).
La pellicola con Humphrey Bogart ed Ingrid Bergman ha battuto perfino Il Padrino (al secondo posto) e Chinatown di Roman Polanski (al terzo posto).
Quello che sorprende in questa classifica è che gli sceneggiatori hanno scelto pellicole non recenti. La più "fresca" che appare nella top ten è, infatti, Io e Annie di Woody Allen che risale a 30 anni fa.Questo vuol dire che oggi non si scrivono più storie affascinanti per il grande schermo?
Sarebbe interessante fare un' indagine fra i nostri scrittori di cinema per sapere se sono daccordo il giudizio dei colleghi d'oltreoceano.



(Domenica 9 Aprile 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro