.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il reading di Fei e Leggio svela il " Mistero di Lovecraft"

Il sentimento più antico è la paura...

Il 19 aprile al Centro Candiani di Mestre


di red.


Questo è il titolo della serata, curata dallo scrittore e giornalista veneziano Alberto Toso Fei e dal regista Roberto Leggio, che proporrà un percorso che, attraverso immagini e parole, riuscirà a ricostruire la figura di H. P. Lovecraft come uomo e come scrittore. E' lo stesso Fei, specialista di ghost stories, a spiegarlo: “si tratta di una sorta di viaggio al contrario, e cioè dal cinema alla letteratura. Perché se il film affonda le sue radici nella realtà del racconto e della scrittura la serata intende compiere un percorso nelle visioni di un uomo che dopo aver dato tanto a un certo tipo di letteratura novecentesca, ha involontariamente dato moltissimo anche a gran parte del cinema del secolo scorso. Salteremo dal cinema alla letterautura, dunque dalla verità storica alla leggenda. Vedremo spezzoni di alcuni film (La casa, Dagon, Il seme della follia) e li confronteremo col lascito di Lovecraft, leggeremo delle parti del diario di Montecatini e verificheremo se e quale contributo il viaggio “fantasma” in Italia può aver dato alla produzione successiva dello scrittore statunitense, abbinandolo a parti di racconto, in particolare da La maschera di Innsmouth, Il richiamo di Chulhu e Dagon”.


Una scena del film "Il mistero di Lovecraft"


Il reading vuole anche essere una premessa alla visione del film

Road to L..(Il Mistero di Lovecraft) di Roberto Leggio e Federico Greco in cartellone dal 20 al 22 aprile (doppia proiezione alle 18 e alle 21, biglietto intero 5 euro ridotto 4 – prevendita dal 13 aprile)

La pellicola prende spunto dal ritrovamento casuale (a Montecatini) di un manoscritto attribuibile alla scrittore horror americano Howard Phillips Lovecraft e narra di un ipotetico e misterioso viaggio in Polesine che lo scrittore avrebbe effettuato negli anni venti del Novecento.



Presentato al 22° Festival del Film Fantastico di Amsterdam.
Il Mistero di Lovecraft - Road to L -
DVD nella collana “Horror Club” della Rarovideo.



(Lunedì 17 Aprile 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro