.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Scatti d'autore per un pubblico eccellente

La scena dell'arte

Collezione Peggy Guggenheim fino al 21 maggio


di red.


Venezia. Una straordinaria testimonianza fotografica è offerta, fino al 21 maggio, dal Museo Peggy Guggenheim grazie alla mostra: La scena dell'Arte. Arte, storia e costume dal 1948 al 1986. Attraverso oltre 150 scatti d'autore il palcoscenico dell'arte internazionale rivive attraverso gli occhi del pubblico famoso che l'ha frequentata.
La mostra, curata da Luca Massimo Barbero, presenta fotografie appartenenti all’ARCHIVIO ARTE FONDAZIONE MODENA: un viaggio straordinario attraverso immagini con scatti inediti e sorprendenti che ritraggono artisti e protagonisti delle Biennali di Venezia dal 1948 al 1986, da Picasso a Matisse, da Dalí, a Vedova, Fontana e Rauschenberg. Fotografie a suo tempo realizzate per riviste come “Time”, “Life”, “Epoca” e ora protagoniste di un percorso che non è solo testimonianza storica di una realtà importante della città lagunare, ma è soprattutto testimonianza artistica degli eventi che hanno segnato il mondo dell'arte del periodo postbellico.
Il percorso della mostra presenta una scelta tra gli oltre 12.000 negativi acquisiti dall'archivio dell’agenzia fotografica Cameraphoto di Venezia da parte dell'ARCHIVIOARTE FONDAZIONE, un nuovo progetto della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA creato appositamente per raccogliere materiali inediti, carteggi, fotografie, archivi personali e di artisti. L’Archivio è destinato a diventare centro di studio e consultazione.


Salvador Dalì davanti alla Fenice.



(Sabato 22 Aprile 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro