.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il regista ipotizza un musical

Ricucci & Falchi story

Una sorta di Evita nostrana vista da Enrico Vanzina


di Elena Scerni


Questa volta non siamo noi di Cinebazar ad inventare o intravedere spunti filmici dalla realtà che ci circonda. Il celebre sceneggiatore di commedie trash Enrico Vanzina ha ipotizzato un film tratto dalla storia d'amore e dramma vissuta dalla coppia Falchi-Ricucci.
Abbiano estrapolato il soggetto del film (un musical dal titolo "Scalinatella longa longa") da una recente intervista rilasciata da Vanzina al quotidiano "La stampa". Il regista inventa una trama ma dice, però, che non vorrebbe mai girare una simile storia. Sarà vero?

Sinossi.
Anita è una bellissima ragazza che vive a Riccione. Vince il concorso di Miss Padania ed un fotografo la porta a Roma per tentare la fortuna nel mondo del cinema. Intanto a Zagarolo c'è un giovane odontotecnico a cui la provincia va troppo stretta che decide, quindi, di partire per la capitale. Mentre lui comincia a diventare bravo come immobiliarista lei diventa una star. I due si incontrano in una serata magica:quella della vittoria dello scudetto da parte della Lazio. Anita si spoglia per mantenere la promessa che aveva fatto ai tifosi della squadra e lui se ne immamora follemente. Si fidanzano e si sposano.
La carriera di lui arriva al culmine: compra e vende in borsa e vuole arrivare a comperare persino il Corriere della sera.
Un giorno Anita ha un incubo: sogna che il suo Stefano, vestito d'alpinista scala il Corriere con un gruppo di incappucciati che in coro cantano: "Scalinatella longa longa". Ma dalla finestra spunta Mieli che li fa cadere giù.
Lei si sveglia dall'incubo e corre nel salone dove vede il suo amato con un avviso di garanzia in mano.
Anita è confusa: medita di lasciarlo ma piange a dirotto. L'arresto di lui l'ha cambiata e vuole testimoniare la sua fedeltà all'uomo che ha sposato a tutto il mondo:va a "Porta a Porta" e rivendica il diritto di difendere il marito. Vespa si sfrega le mani contento perchè con questa storia nazional-popolare può andare avanti fino alle elezioni.

The end e titoli di coda.



(Sabato 29 Aprile 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro