.


Film in uscita Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il capolavoro di Giovanni Pastrone alla 59 edizione

Cabiria a Cannes

Il 27 maggio nella sezione “Cannes Classics”


di red.


Il nostro Museo Nazionale del Cinema sarà presente al 59° Festival di Cannes con la proiezione del nuovo restauro di Cabiria, il capolavoro di Giovanni Pastrone realizzato nel 1914 con la collaborazione di Gabriele D’Annunzio.
La complessa operazione di restauro, condotta dal Museo Nazionale del Cinema in associazione con PresTech Film Laboratories di Londra, è stata avviata nell’autunno 2004 sotto la direzione tecnica di João S. de Oliveira. Realizzata facendo ricorso alle più sofisticate tecnologie fotochimiche e digitali, è servita a restituire al pubblico contemporaneo uno dei massimi capolavori del cinema muto italiano.


La proiezione – in programma per sabato 27 maggio 2006 alle ore 21.00 in Sala Buñuel – chiuderà ufficialmente la sezione “Cannes Classics” che, fortemente voluta dal Direttore del Festival Thierry Fremaux al momento del suo insediamento, è cresciuta negli anni sino a diventare un appuntamento - imprescindibile della prestigiosa manifestazione francese - dedicato alla presentazione delle più significative operazione di restauro e di recupero del cinema del passato ad opera di cineteche, case di produzione e archivi nazionali di tutto il mondo.

La visione di Cabiria, nella versione ricostruita del 1914, sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Stefano Maccagno e preceduto dalla video presentazione di Martin Scorsese che introduce il film manifestando le ragioni del suo entusiasmo e dello smisurato apprezzamento per un film, la cui visione lo costrinse anni fa a “rivedere le proprie conoscenze di storia del cinema”.



Evento dedicato al doppio restauro del film
Cabiria
Su LA7 il 20 marzo, in diretta dal Museo del Cinema di Torino
"Cabiria" è forse il più importante film muto del cinema italiano.



(Venerdì 5 Maggio 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro